Grande partecipazione dei cittadini all’iniziativa di vaccinazione contro il tetano promossa negli scorsi giorni dall’Unità Funzionale Igiene pubblica dell’ASL Toscana sud est nei Comuni di Sestino, Badia Tedalda e Sansepolcro.
“In poche ore oltre 150 cittadini hanno raccolto l’invito a rinnovare la protezione antitetanica – ha commentato il Dottor Riccardo Conti, Responsabile Unità Funzionale Igiene Pubblica e Nutrizione Valtiberina – un risultato entusiasmante per il quale ringraziamo, oltre che la cittadinanza, naturalmente, anche le assistenti sanitarie e il medico che hanno permesso l’ottima riuscita dell’evento.
Il tetano, ricordo, è una gravissima malattia potenzialmente mortale causata dal batterio Clostridium Tetani, che produce una neurotossina con effetti importanti che vanno dagli spasmi alla rigidità muscolare. Le ferite, le punture di insetti, i morsi di animali possono essere la porta di accesso ai batteri del tetano e causare la malattia. Effettuare regolarmente la vaccinazione, quindi, è l'unica prevenzione efficace contro il tetano poiché il vaccino stimola la produzione di anticorpi contro la tossina.
La vaccinazione tetanica richiede un ciclo iniziale di dosi e richiami ogni dieci anni per mantenere una protezione duratura nel tempo.”
Le vaccinazioni sono sono un importante ed efficace strumento di prevenzione, che consente di evitare, oltre al tetano, numerosa malattie molto gravi e mortali. I servizi di Igiene Pubblica e Nutrizione dell’ASL Toscana sud est sono sempre a disposizione per ogni informazione su questi temi.