Sansepolcro si prepara a diventare la capitale della pasta con la prima edizione di “I Primi dei Primi”, il festival dedicato ai primi piatti e alla cultura gastronomica italiana, in programma dal 2 al 4 maggio 2025. L’evento è promosso dal Comune di Sansepolcro, in collaborazione con Confcommercio, Terretrusche, e con il sostegno della Regione Toscana e della Camera di Commercio Arezzo-Siena.
Il festival intende valorizzare l’identità storica di Sansepolcro come luogo della prima produzione industriale di pasta al mondo, avviata nel 1827 con la nascita dello stabilimento Buitoni. Attraverso una serie di eventi e iniziative, “I Primi dei Primi” celebra la pasta non solo come simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche come alimento promotore di uno stile di vita sano e sostenibile.
Al centro della manifestazione, un suggestivo campo di grano allestito in Piazza Torre di Berta simboleggerà il profondo legame tra la terra, l'agricoltura e l'arte della pasta. Questo allestimento scenografico rappresenta l'omaggio di Sansepolcro alla sua tradizione cerealicola e alla cultura del “saper fare” che ha reso celebre la città nel mondo.
Con un ricco programma di eventi, “I Primi dei Primi” si propone di coinvolgere cittadini e turisti in un'esperienza multisensoriale che celebra la pasta come elemento identitario e culturale.
Durante i tre giorni del festival, il centro storico di Sansepolcro ospiterà una vasta gamma di eventi, le vetrine del centro storico si trasformeranno in un vero e proprio museo diffuso. Inoltre le Botteghe dei Primi dei Primi ospiteranno eccezionalmente per questa occasione esperienze, mostre e allestimenti tematici che racconteranno la storia e l'evoluzione della pasta, offrendo ai visitatori un percorso immersivo tra arte, cultura e gastronomia.
Un’occasione per la comunità e il territorio “Sansepolcro è la città della pasta per vocazione e storia – ha dichiarato il sindaco Fabrizio Innocenti – e questo festival rappresenta un’occasione straordinaria per celebrare un’eredità che ci rende unici nel panorama nazionale e internazionale. L’obiettivo è unire qualità, cultura e promozione turistica in un’esperienza che coinvolga tutta la comunità e le imprese locali”.
Identità, eccellenza e tradizione si mescolano in questa iniziativa originale che lanciamo proprio dalla città dove è nata la prima produzione moderna di pasta al mondo.
Catiuscia Fei direttore aggiunto Confcommercio Firenze Arezzo dichiara” Contiamo di portare a Sansepolcro chef e operatori da tutta Italia per la gioia degli appassionati di questo piatto iconico della cucina italiana, senza escludere l’attenzione per le nuove esigenze alimentari. La rete di esercizi e strutture ricettive è già mobilitata per la tre giorni ed è il segno di come questo evento sia già diventato un biglietto da visita per la città.
Tantissimi gli operatori della ristorazione coinvolti e saranno proprio loro i protagonisti di questa prima edizione. Confcommercio allestirà anche il grande prato verde in piazza Torre di Berta, un’oasi naturale di oltre 450 metri quadrati con olivi secolari e sedute in paglia che si preannuncia davvero spettacolare.
Inoltre ci sarà anche un’area streetfood di eccellenza dove oltre alla pasta si potranno degustare cibi senza glutine e piatti della tradizione, una piccola anteprima di quello che poi sarà Food&Street dal 23 al 25 maggio, altro evento targato Confcommercio. Ringraziamo il Comune di Sansepolcro e Terretrusche per aver creduto in questa bella iniziativa per il Borgo, che riserverà molte sorprese.”
Vittorio Camorri di Terretrusche Events ideatori ed organizzatori dell’evento dichiara: “ Ringrazio il Comune di Sansepolcro e Confcommercio per averci coinvolto in questo straordinario evento dove porteremo tutta la nostra ventennale esperienza nell’organizzazione di eventi enogastronomici e la nostra fitta rete di chef dell’alta cucina italiana. A Sansepolcro arriveremo al cuore della pasta. Primi dei Primi è un festival per tutti dove in ogni angolo del Borgo la pasta ed i suoi condimenti saranno i protagonisti assoluti. L’edizione zero di un festival che nasce a Sansepolcro, e che intende negli anni crescere per portare in questa città le grandi eccellenze, i Primi dei Primi del nostro BelPaese. Vi aspettiamo nel lungo week end del 1 Maggio, sarà pasta, e basta!”
“I Primi dei Primi” si propone di essere non solo un evento gastronomico, ma anche un momento di riflessione sulle tematiche legate all’alimentazione consapevole, alle intolleranze alimentari e alla valorizzazione delle materie prime di qualità.