Attualità

L'incontro tra il prefetto e i sindaci

Tra i temi toccati nel corso della mattinata anche quello relativo ai danni provocati nella notte tra sabato e domenica

Ieri mattina Anghiari ha ospitato una importante conferenza interistituzionale sulla sicurezza in Valtiberina a cui hanno preso parte il prefetto di Arezzo Clara Vaccaro, i rappresentanti di tutte le sette amministrazioni comunali del comprensorio e le autorità del territorio. 

L’incontro ha avuto luogo nella Sala del Consiglio Comunale di Palazzo Pretorio ed è stato incentrato sulla sicurezza, un tema di grande attualità e di primario interesse per tutti i paesi della Valtiberina. Il tavolo tecnico ha rappresentato l’occasione per fare il punto sulla situazione, per affrontare le problematiche relative, per confrontare le idee e per studiare linee comuni. 

Il Comune di Anghiari ha omaggiato il prefetto con un mazzo di fiori e con una ceramica raffigurante la Battaglia di Anghiari (opera realizzata dall’artigiano-artista Mastro Santi Del Sere).

A fare gli onori di casa è stato il Primo Cittadino di Anghiari Alessandro Polcri che ha espresso la sua soddisfazione per l’esito della mattinata. “Abbiamo avuto l’onore di ospitare per la prima volta un incontro di questo genere ed è stato davvero un enorme piacere ricevere la visita del Prefetto di Arezzo Clara Vaccaro e accompagnarla in giro per il paese. E’ stata una visita importante non solo per l’appuntamento interistituzionale, ma anche per ciò che concerne il lato umano e promozionale visto che il Prefetto ha avuto modo di conoscere le eccellenze del nostro Liceo Artistico, di parlare con gli studenti e di apprezzare le bellezze di Anghiari. Un motivo di orgoglio e soddisfazione per tutta la nostra comunità”. 

Tra i temi toccati nel corso della mattinata anche quello relativo ai danni provocati nella notte tra sabato e domenica nel territorio comunale dalla pioggia e dagli allagamenti conseguenti. Il sindaco Polcri si è fatto portavoce con il Prefetto delle problematiche riscontrate dai cittadini anghiaresi portando avanti una fondamentale opera di sensibilizzazione nei confronti delle Istituzioni rispetto alle criticità dettate dal maltempo.

Il significato della mattinata trascorsa ad Anghiari è stato confermato anche dal prefetto di Arezzo Clara Vaccaro. “Conoscere le varie realtà del territorio è fondamentale ed è un’altra cosa rispetto al vederle sulla carta. Ho colto l’occasione per visitare Anghiari insieme al Sindaco ed ho visto un paese meraviglioso. Mi sono trattenuta assieme ai ragazzi delle scuole perché credo nella forza dei giovani. L’incontro con i sindaci della Valtiberina è un’occasione per verificare le esigenze locali e per trovare tutti insieme degli interventi mirati”.