Attualità

Risparmiatori Bpel dal Papa e Boldrini

Un fuori programma per l'associazione Vittime del salvabanche che questa mattina era a Roma per incontrare Papa Francesco

Laura Boldrini, presidente della Camera dei Deputati

L'udienza pubblica in piazza San Pietro era cosa nota, anzi, organizzata. Ma l'incontro con la presidente della Camera Laura Boldrini non era in programma ed è stata una bella sorpresa. L'associazione Vittime del Salvabanche questa mattina era in trasferta a Roma, per un'udienza dal Papa, al quale hanno fatto recapitare una pergamena e un dono realizzato da un artigiano.

"I risparmiatori sono stati molto felici di questa giornata - racconta Letizia Giorgianni, presidente dell'associazione Vittime del salvabanche - Il Papa ci ha salutati e menzionati e già sappiamo che potremo incontrarlo in forma privata".

Poi, mentre Giorgianni e gli altri componenti si trovavano in piazza, si è palesata la possibilità di incontrare la Boldrini grazie all'intervento di Alessandro Villarosa del Movimento 5 Stelle. Il tempo di una telefonata e la piccola delegazione è stata ricevuta a Montecitorio dove Giorgianni e gli altri hanno potuto far presente alla Boldrini le difficoltà dei risparmiatori.

"E' stata molto disponibile ed ha dimostrato grande sensibilità - racconta Letizia Giorgianni, mentre torna da Roma in treno - Abbiamo avuto altri incontri istituzionali nei mesi scorsi ma nessuno ci ha lasciato così soddisfatti e compresi. La Boldrini, che è marchigiana, conosce bene la questione, tanti suoi conoscenti e amici si sono trovati con i risparmi azzerati. Però non sapeva della sentenza del Consiglio di Stato sugli arbitrati ed ha detto che si muoverà in questo senso. Ci ha chiesto di predisporre un breve documento sulla questione, così se ne interesserà in prima persona e ci darà un nuovo appuntamento".