Attualità

Torna il giudice di pace

E’ in corso di registrazione il decreto del Ministero della Giustizia che ufficializza il ripristino del Giudice di Pace a Sansepolcro

In tutt’Italia sono 50 gli uffici che saranno ripristinati (3 in Toscana) e tra questi è compreso anche quello che rientrerà al massimo entro l’anno a Palazzo Pretorio in Piazza Garibaldi, nella sede messa a disposizione dal Comune, con personale appositamente formato.

E’ questo un importante risultato ottenuto grazie all’impegno dell’amministrazione comunale, che ha reperito spazi e personale, e all’azione congiunta tra i comuni della Valtiberina toscana e l’associazione avvocati della Valtiberina, caratterizzata da numerosi incontri a Roma e Sansepolcro con importanti riferimenti istituzionali, quali il sottosegretario di Stato del Ministero degli interni Gianpiero Bocci e il sottosegretario alla giustizia Cosimo Ferri.

Il Ministero fissa il limite massimo di riapertura entro la fine dell’anno (esattamente il 2 Gennaio 2017).

Il Giudice di Pace è una figura ministeriale, quindi non sarà a carico dei Comuni, mentre gli oneri di utenze e quant’altro saranno a carico dell’Unione dei Comuni.

Il Giudice di Pace è un magistrato onorario che, in via temporanea esercita funzioni di giudice solo in alcuni ambiti, particolarmente importanti però per i cittadini (multe, liti condominiali,etc) ma che a seguito dei provvedimenti per snellire e velocizzare la giustizia avrà un allargamento delle competenze rispetto a quelle civili, penali e amministrative di cui già si occupava.

L’ufficialità della notizia è particolarmente importante per la cittadinanza dei comuni della Valtiberina che dalla chiusura dell’uffico era costretta a recarsi ad Arezzo.