Attualità

Un rapporto sempre più stretto con la Galizia

Antonelli "Francisco meravigliato della vivacità della nostra città, ricchissima di tradizioni, entusiasta di percorrere le strade di Francesco"

“Nel recente passato mi sono arrivati i ringraziamenti da parte del nostro ospite Francisco Singul, che ha trascorso a Sansepolcro i giorni del Palio della Balestra, da estendere a tutti i rappresentanti della città”.

Così il Presidente Antonello Antonelli nelle sue comunicazioni all’assemblea durante i lavori del recente consiglio comunale. “L'invito è stato fatto dall'Amministrazione dietro mia specifica richiesta” ha detto Antonelli “perchè Francisco Singul, oltre ad essere un funzionario del Governo di Galizia con sede a Santiago di Compostela, è anche uno dei più profondi conoscitori delle dinamiche dei Cammini religiosi e spirituali a livello continentale, membro effettivo della Federazione Europea dei Cammini di Santiago, di cui il nostro comune fa parte dal luglio 2024 e ho colto l'occasione della sua presenza per il convegno che si è svolto nelle sale della biblioteca comunale il 13 settembre, al quale ha partecipato anche il Vescovo di Arezzo Andrea Migliavacca. Francisco si è detto meravigliato della vivacità della nostra città, ricchissima di tradizioni, entusiasta di percorrere le strade di Francesco e poter toccare con mano i luoghi della vita del Santo, ha elogiato le manifestazioni di rievocazione storica, con particolare ammirazione per gli sbandieratori e per l'abilità nel tiro dei balestrieri, e ha avuto modo di visitare le sedi delle società. Da buon campanaro, non poteva mancare alla visita del campanile del Duomo, e devo ringraziare gli amici Bruno Tredici e Toni Testerini, che si sono resi disponibili per un tour nelle sommità della torre. Con l'assessore Francesca Mercati ha visitato il nostro museo civico. Tra le cose che sono state apprezzate, anche la cena della Pro Loco di Gragnano, che a suo parere, ricorda molto la tradizione rurale della Galizia. Francisco Singul ha infine espresso la volontà di coinvolgere Sansepolcro e le associazioni storiche nel corso delle celebrazioni dell'anno Santo o Xacobeo, come si dice in lingua Gallega, nel luglio 2027”.