Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura lunedì 14 marzo 2016 ore 16:51

Due stampe di Francesco Nenci al Comune

L’anghiarese Francesco Paci ha donato al suo comune due stampe di Francesco Nenci. La consegna ufficiale si è svolta sabato 12 marzo



ANGHIARI — Un gesto di altruismo e di attaccamento al paese quello effettuato dall’anghiarese Francesco Paci che ha donato al Comune (e quindi all’intera comunità) due stampe di Francesco Nenci, pittore e accademico attivo agli inizi del XIX secolo.

Alla consegna ufficiale che si è svolta sabato 12 marzo presso il Museo della Battaglia e di Anghiari hanno preso parte oltre a Francesco Paci anche l’assessore alla cultura e al turismo del Comune di Anghiari Miriam Petruccioli ed il direttore del Museo della Battaglia e di Anghiari Gabriele Mazzi.

Francesco Nenci fu una figura di spicco del mondo pittorico italiano del XIX secolo. Nacque ad Anghiari e ricoprì per 23 anni la carica di direttore dell’Accademia di Siena.

Da parte dell’assessore Petruccioli e del direttore Mazzi e a nome della cittadinanza di Anghiari un sentito e sincero ringraziamento a Francesco Paci per la donazione delle stampe intitolate “Popilio detta la legge ad Antioco”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno