Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità venerdì 18 dicembre 2015 ore 16:16

Santucci: “Rivedere la distribuzione dei migranti"

Il sindaco prende posizione sulla questione migranti: “Non hanno creato problemi ma 30 su 300 abitanti sono troppi”



BADIA TEDALDA — Nei giorni scorso l’assessore Antonio Cominazi si è recato in prefettura ma già lo scorso agosto il Prefetto in persona si era recata a Badia Tedalda dove aveva ricevuto dal sindaco una richiesta chiara: rivedere la distribuzione dei migranti nel territorio.

“Da tanti anni, il primo progetto risale al 2006, ospitiamo migranti e richiedenti asilo ma adesso c’è bisogno di una diversa distribuzione, tutti facciano la loro parte” – spiega il sindaco Alberto Santucci. “Sia chiaro noi siamo una comunità accogliente e dobbiamo dire che non ci sono stati problemi ne di ordine pubblico che di sicurezza. Le attività oggi sono coordinate dalla confraternita della misericordia di Badia Tedalda ed i nostri ospiti hanno anche compiuto dei piccoli lavoretti, non pericolosi, per il nostro comune. Tuttavia sono concentrati tutti nel capoluogo del paese che conta circa 300 abitanti, e francamente 30 migranti su 300 abitanti sono troppi”

Una richiesta di maggior collaborazione da parte degli altri comuni che ha già molti precedenti tra i sindaci dei comuni montani che chiedono che comunità contribuisca all’ospitalità secondo le proprie possibilità.

“Già ad agosto ho espresso al nuovo Prefetto il mio pensiero e la mia richiesta e ho avuto da lei attenzione e comprensione, non dubito che farà tutto il possibile. Noi non abbiamo pregiudizi – conclude il Sindaco - ma il rapporto è non proporzionato , credo che una riduzione a 15 potrebbe essere più giusta e meglio gestibile.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno