Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SANSEPOLCRO22°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 05 maggio 2023 ore 12:40

Lampredotto con cipolla rossa, è il miglior piatto

Questa la pietanza scelta per rappresentare la Toscana all'Agrichef ad Amatrice. A vincere soprattutto la collaborazione tra studenti e cuochi



CAPRESE MICHELANGELO — Sarà il lampredotto impreziosito dalla cipolla rossa della Valtiberina a rappresentare la Toscana all’Agrichef festival che, ad Amatrice, nel mese di maggio vedrà sfidarsi i migliori cuochi contadini di Turismo Verde Cia di Italia, in una singolare e appassionante gara ai fornelli. E’ questo il piatto scelto dalla giuria qualificata che ieri a Caprese Michelangelo presso l’Istituto Alberghiero Fanfani Camaiti ha assaggiato e degustato le portate preparate dagli agrichef provenienti da tutte le province toscane, supportati dagli studenti della sezione sala e cucina.

Protagonista sempre lei, la cipolla rossa della Valtiberina, dal sapore intenso e gradevole

Si tratta di uno degli oltre 300 prodotti tradizionali toscani, iscritto nel Repertorio regionale quale risorsa genetica a rischio di estinzione. Viene coltivata solo nei comuni di Sansepolcro, Anghiari, Badia Tedalda e Caprese Michelangelo dove i semi sono autoprodotti e scambiati da un gruppo di agricoltori- custodi che sta cercando di salvare questa varietà dall’estinzione.

Gli agrichef insieme agli studenti l’hanno declinata in preparazioni tradizionali, le famose ricette “smarrite”, rivisitate in chiave moderna per comporre piatti colorati e invitanti che, abbinati ai vini giusti, hanno conquistato i palati della giuria.

Difficile la scelta, alla fine caduta su una interpretazione originale del più tipico lampredotto.

Successo hanno riscosso anche le preparazioni curate da due agrichef aretini: il baldino a base di farina di castagne accompagnato da una singolare mousse alla cipolla con top di cipolle caramellate e crema al pecorino, opera di Luca Fontana dell’azienda agrituristica Borgo Faeta, e gli originali ravioli preparati con rapa rossa e cipolla caramellata arricchita di uvetta e ricotta, accompagnati da mousse di panna, pecorino e zafferano, da Leda Acquisti dell’azienda agricola Il Faggeto.

A vincere è stata però soprattutto la collaborazione attiva tra agrichef e studenti che, tra i fornelli, hanno subito trovato la giusta intesa.

“E’ stata una formidabile occasione di conoscenza e confronto tra i ragazzi dell’istituto alberghiero e i nostri imprenditori agrituristici – spiega Serena Stefani, Presidente di Cia Arezzo -. Un’esperienza che parte e valorizza il territorio e i suoi prodotti tipici. L’incontro con la scuola è per noi strategico. Per far diffondere la conoscenza dell’importante lavoro svolto dagli agricoltori ma anche per entrare in contatto con nuove risorse poichè le imprese agrituristiche hanno sempre più bisogno di professionalità specializzate per riuscire ad offrire servizi di alta qualità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità