Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità martedì 17 novembre 2015 ore 17:30

Acqua e sport al centro dell'Assemblea Cgil

L'Assemblea di Zona Cgil Valtiberina ha voluto affrontare i problemi legati alla diga e all'abbandono delle strutture sportive



SANSEPOLCRO — Acqua e sport sono due elementi centrali nello sviluppo della vallata secondo la Cgil Valtiberina che gli ha voluto dedicare la sua Assemblea di Zona.
Luca Gabrielli, responsabile comprensoriale di Cgil, spiega in un'intervista a La Nazione come "dopo il crollo dello sfioratore di piena avvenuto a dicembre del 2010, nell'agosto di quest'anno il Ministero delle infrastrutture ha approvato il progetto di ripristino della diga di Montedoglio. Ci auguriamo un veloce avvio dei lavori ma soprattutto che, questo intervento, possa aprire una discussione sul futuro dell'agroalimentare in questo territorio e di conseguenza anche su temi come l'omogeneità normativa tra le Regioni Umbria e Toscana che compongono l'Ente Acque Umbre Toscane". 

Dall'acqua allo sport. «Non per caso abbiamo scelto il Centro Sportivo di Caprese Michelangelo per la nostra assemblea - continua Gabrielli - perchè questa struttura non solo non decolla ma è anche a rischio chiusura. Gli unici utilizzatori sono gli studenti dell'istituto professionale alberghiero Camaiti di Pieve Santo Stefano che nel corso della nostra assemblea hanno dato prova della loro formazione e professionalità. Attività scolastica esclusa, di fatto il centro è pressoché inutilizzato e questo significa non sfruttare una indubbia risorsa che ha usufruito di finanziamenti pubblici. Ci sono progetti di rilancio per questo centro? Senza dimenticare che la gestione del consorzio è di fatto per metà pubblica e per metà privata?".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno