QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SANSEPOLCRO
Oggi -1°6° 
Domani -2°9° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 09 dicembre 2016

Attualità lunedì 25 gennaio 2016 ore 09:10

Comune a lavoro sul Parco del Tevere

L'amministrazione comunale a lavoro per il Parco del Tevere. L'obiettivo è costruire un'offerta che permetta di sfruttare il fium a fini turistici

SANSEPOLCRO — L'amministrazione comunale a lavoro per il Parco del Tevere. L'obiettivo è costruire un'offerta che permetta di sfruttare il fium a fini turistici. Un percorso che parte dalla sistemazione e messa in sicurezza di tutto il corso del fiume e che poi dovrà proseguire attraverso la costruzione di elementi di attrattività turistica che lo rendano invitante e fruibile per i visitatori. Un obiettivo già in parte raggiunto nella vicina Umbria e su cui sta lavorando, per altri versi, il vicino Casentino. 

"Assieme a dei professionisti e alcuni privati stiamo elaborando un progetto da poter presentare alla Comunità Europea che prevede la riqualificazione di quello che è il parco fluviale – sottolinea l'assessore ai lavori pubblici, Andrea Cestelli intervistato da Saturno notizie – quindi la zona del Tevere, in entrambi gli argini, a monte del ponte (il tratto che va dall'uscita del fiume dall'invaso di Montedoglio, al ponte sulla Senese Aretina) che vedrà una riqualificazione totale dal punto di vista ambientale e una fruibilità da parte dei cittadini: ciò significa percorsi pedonali, postazioni per pic-nic e svago; una maggiore attenzione per tutto quello che è il mondo della pesca, che comunque attrae davvero tante persone nella nostra zona. Quindi una vera riqualificazione globale di questo lembo di Valtiberina – conclude l'assessore Cestelli – con la speranza, ovviamente, che la Comunità Europea vada a finanziare questa progettualità che abbiamo messo in campo".

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca

Attualità