Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Lavoro martedì 15 novembre 2016 ore 16:46

Le nuove direttive del Comune sulla macellazione

Le disposizioni comunali per la macellazione di suini, ovini e caprini per uso privato nell'anno 2016-2017



SANSEPOLCRO — Con l’ordinanza n° 190 del 15 novembre, l’Amministrazione Comunale di Sansepolcro ha ufficializzato le direttive per la macellazione di suini e ovi-caprini per il consumo familiare nell’anno 2016-2017.

Tale disposizione consente la macellazione per uso privato esclusivamente nel periodo compreso dal 1 dicembre 2016 al 22 aprile 2017. L’ordinanza riguarda indistintamente tutti i capi suini, ovini e caprini.

Coloro che vorranno macellare presso il proprio domicilio, dovranno presentare apposita domanda al Servizio Veterinario dell’Az. USL Toscana Sud Est - Zona Valtiberina. La comunicazione dovrà riportare la data della macellazione, il numero dei capi, l’eventuale azienda e il relativo codice aziendale se diverso dalla residenza.

In seguito alla macellazione, gli interessati dovranno sottoporre a controlli i seguenti visceri: laringe, esofago, trachea, cuore, polmoni, diaframma, fegato e per i suini anche lingua, tonsille reni e milza. Si ricorda che la milza, l’ileo e il sangue degli ovi-caprini è considerato materiale a rischio specifico e quindi deve essere smaltito secondo la normativa in vigore.

A giudizio del Medico Veterinario, oppure a richiesta dell’interessato, potrà essere effettuata anche la visita sanitaria a domicilio, con l’addebito delle spese di trasferta.

La Polizia Municipale ed il Servizio Veterinario della locale ASL Toscana Sud Est – Zona Valtiberina saranno incaricati di monitorare il rispetto dell’Ordinanza. Ai contravventori saranno applicate le sanzioni amministrative previste dalla legge.

Per maggiori informazioni e contatti, si invita la cittadinanza a consultare il portale www.comune.sansepolcro.ar.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno