Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura venerdì 22 aprile 2016 ore 13:07

Ecco il Palio di Primavera

Domenica 24 aprile si terrà il Palio della Balestra, evento e location inediti con ingresso gratuito



SANSEPOLCRO — E’ stata presentata la finale del tornei dei quartieri denominata "Palio di Primavera" che prevede le sfilate dei cortei dei rioni nel centro storico sia alle 10,30 con l’araldo, che dalle 16. 

La gara vera e propria, sempre preceduta dalle sfilate in costume nel centro dalle 16, si svolgerà dalle 17,15 presso il parcheggio San Puccio, dalla parte di Porta del Castello.

“L’iniziativa nasce dall’esigenza di creare nuovi appuntamenti dedicati al Palio anche al di fuori della manifestazione del settembre – spiegano il maestro d’armi Marco Guadagni e il regista Matteo Casini - in particolare per creare un evento in costume suggestivo per residenti e visitatori che verranno a Sansepolcro in occasione di questo lungo weekend. “

Il programma è stato elaborato con tutte le associazioni storiche della città che si sono dimostrate disponibili a portare il loro contributo ad iniziare da Rinascimento nel Borgo, il Lauro e la Società Sbandieratori.

“Una versione snella – prosegue Guadagni - con solo i migliori 20 tiratori dei 4 rioni cittadini con 10 tornate di tiri su due banchi, gratuita, facilmente fruibile e visibile anche dal visitatore occasionale grazie al luogo dello svolgimento che ha una grande visibilità essendo all’esterno delle antiche mura di cinta nella sezione del parcheggio di san Puccio di porta del Castello. “

La prima tornata di tiro determinerà il vincitore del quartiere che riceverà un trofeo, ancora in fieri, e al quale stanno lavorando gli artigiani di Sansepolcro.

Saranno premiati il primo, secondo e terzo classificato e il corniolo sarà assegnato al vincitore.

Un’occasione unica quindi quella di domenica prossima per chi non ha mai visto il Palio, il programma è in distribuzione presso l’ufficio turistico, l’ingresso è libero e in caso di maltempo l’evento sarà rinviato al giorno seguente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno