Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:33 METEO:SANSEPOLCRO15°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 19 marzo 2024

LEGAMI D'AMORE — il Blog di Malena ...

Malena ...

Sono nata in un paese straniero e provengo da una famiglia italiana. Fin da giovane le persone si sono sempre confidate con me: donne, giovani, figlie, nipoti, sorelle, comari, amici. Restavano ore a raccontarmi le loro storie e i sentimenti provati durante i loro vissuti. L'argomento più chiacchierato è l'amore in tutte le sue sfaccettature e ho deciso pertanto di parlarne affinché si possa trarre spunto per riflettere sulla differenza di genere.

Quello che vogliono le donne

di Malena ... - mercoledì 31 ottobre 2018 ore 09:09

Foto di: https://coppia.pourfemme.it

Eh si, checché se ne dica le donne vogliono un amore vero, il tipo che risponda ai sogni delle nostre favole dell’infanzia, ma anche “sistemarsi”. Niente di male no?. Siamo o non siamo le piccole indifese bisognose di aiuto?. Siamo o non siamo le romanticone in attesa del principe azzurro (palestrato, alto, ecc) che con un bel cavallo bianco (oggi inteso come una bella macchina) ci passi a prendere sotto casa con in mano un mazzo di 24 rose rosse (segno che ci sa fare), che ci porti in quel ristorante (minimo a 5 stelle) per una cenetta intima a lume di candela (segno che se lo può permettere indi per cui è ricco!) e che infine ci inviti al suo castello (intesa come villa con giardino) per finire la serata davanti al caminetto in una lunga notte di inverno e passare non solo una notte di passione ma magari tutta la vita?. 

E siate sincere…. Chi è la donna che sogna due cuori e una capanna (intesa come catapecchia in un quartiere di periferia?. Questi nostri desideri ovviamente si scontrano con una dura realtà che è quella di dover aspettare che lui si decida, che lui si lasci, che lui si impegni, ecc... e campa cavallo che l’erba cresce e il tempo passa e Berta non si marita. 

Vediamo come mai succede tutto questo. Sembra la colpa sia dovuta al cambiamento di entrambi, donne e uomini. I mutamenti culturali, sociali e quant’altro, dobbiamo però ammettere, che li abbiamo creati tutti noi, nessuno escluso. Facile generalizzare senza trovare colpevoli e di conseguenza non cercare nemmeno soluzioni al problema. Vediamo qualche dettaglio:

  1. Le donne si aspettano troppo ed essendo in maggioranza (ogni uomo ne ha 7 per ora) si svendono.
  2. Ci piacciono i maschi alfa ma non è quello ideale da sposare (perciò evitate di inseguirlo perché è solo un gran seduttore).
  3. Pur sapendo che gli uomini sono egoisti, dominatori, superficiali maschilisti, infantili e che danno più importanza al sesso rispetto all’amore, noi gliela diamo lo stesso.
  4. L’uomo è pronto a una relazione seria solo dopo una certa età. Ma questa età che età è?. Quindi se la donna matura prima è inevitabile che si accontenti di una persona in su con l’età poiché se aspetta la maturità di lui (chi di speranza campa, disperato muore) arriva alla menopausa.
  5. Rimaniamo vittime di uomini narcisisti. Facciamocene una ragione perché nonostante sappiamo quali siano le loro caratteristiche e lo riconosciamo al volo, ci ostiniamo vanamente a provarci ugualmente con l’idea di cambiarlo (gli uomini non cambiano… canta a ragion veduta Mia Martini)

Ci sono però donne che riescono ad avere una relazione meritevolmente degna di nota e sono quelle per le quali, l’uomo ha perso del tempo e ne è diventato responsabile. Il concetto è ben espresso da Antoine De Saint-Exupéry nel suo Piccolo principe:

“E’ il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante” e ancora “Diventi responsabile per sempre di ciò che hai addomesticato. Tu sei responsabile della tua rosa”.

Se è chiaro tutto questo allora dobbiamo imparare a dare valore a noi stesse. Direi per intenderci e per usare una metafora di considerarci come fossimo denaro. Eccovi 4 trucchi per riuscire nel vostro intento di trovare ciò che cercate senza rinunciare a niente:

  1. E’ vero che tutto ha un prezzo ma è meglio se la donna si considera un valore
  2. Non perdere tempo con chi sai già non corrisponde al tuo ideale, ma se merita buttati a capofitto come se non ci fosse un domani
  3. Fai una check list per verificare se possiede i requisiti di cui sopra
  4. Investi su di te mantenendoti ai massimi livelli in termini di aspetto e di benessere psicofisico

In definitiva per riassumere devi ogni giorno mettere in piedi un meccanismo con i seguenti passaggi:

  1. Decidi tu chi frequentare, i posti dove andare, dove spendere le tue energie sia fisiche che mentali
  2. Metti in atto tutte le strategie per essere attraente, sempre in ordine, trucco leggero, ben vestita, con i capelli e le mani sempre a posto
  3. Rendi automatico l’intero processo
  4. Impara a investire i tuoi soldi evitando di spendere per le cose che non sono in linea con quanto devi ottenere
  5. Se necessario spendi

Non è un compito facile valorizzarci specialmente se non lo abbiamo mai fatto. Può essere utile ripetersi le seguenti fasi ogni mattina appena sveglie:

  1. Non siamo un bancomat poiché per darla occorre che di fondo l’uomo abbia veramente qualcosa da darci
  2. Non è mai troppo tardi per trovare un uomo
  3. Non scendere a compromessi e non accontentarti per paura di restare sola
  4. Pensa ogni giorno a coccolarti e fai un piano di investimento per permetterti ciò che ti fa star bene. Gli unici soldi spesi bene sono quelli che li spendi per te
  5. Non aspettare di fare il viaggio a Parigi perché vuoi farlo con l’uomo dei tuoi sogni, intanto vacci poi si vedrà… sai quanti posti hai ancora da vedere?
  6. Dai valore alle amiche con gli stessi tuoi interessi e passa il tempo con loro in pieno divertimento

Non disperare mai perché i sogni possono diventare realtà in un battito di ciglia e se ciò non dovesse accadere meglio sole che male accompagnate. Nel frattempo fai il conto dei vantaggi del non dover rendere conto a nessuno e di non dover fare la serva/badante a un ipotetico uomo qualora dovesse arrivare poiché anche il più ideale di uomo da noi donne vuole questo!!!

Malena ...

Articoli dal Blog “Legami d'amore” di Malena ...