Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 30 dicembre 2021 ore 13:24

Un bilancio da 18 milioni che guarda al futuro

Il capogruppo di maggioranza, Roberta Giorni

Il capogruppo di maggioranza, Roberta Giorni, illustra nel dettaglio la manovra presentata dall'Amministrazione. Tra attenzione al sociale e lavori



ANGHIARI — "Il prossimo bilancio comunale sarà caratterizzato da obiettivi strategici e operativi in grado di cogliere le opportunità offerte dal PNRR. Lo prevede il DUP, il Documento unico di programmazione, ricordando le tre priorità strategiche del Piano e precisando che la sua articolazione può diventare uno strumento per orientare la destinazione delle risorse per poter candidare progetti che possano beneficiare dei finanziamenti". Ad esordire così il capogruppo di maggioranza di Anghiari, Roberta Giorni.

Che prosegue "il bilancio di previsione conferma il sostanziale consolidamento delle spese per i servizi, nonostante l’aumento dei costi per il Comune, allo scopo di assicurarne l’offerta quantitativa e qualitativa, pur con una revisione progettuale che sappia cogliere l’evoluzione dei bisogni degli utenti anche per effetto della pandemia".

"Il bilancio mantiene, inoltre, degli elementi fondamentali di sostegno alle fasce più deboli e di vicinanza alle categorie economiche, misure introdotte per fronteggiare l’emergenza Covid e che abbiamo voluto mantenere, ma al contempo si fonda su due pilastri: investimenti e sviluppo. Puntiamo in modo deciso sulle opere pubbliche e lo facciamo senza aumentare le aliquote IMU e IRPEF : le tasse non aumentano e anche le tariffe dei servizi a domanda individuale restano invariate.

L’unico ritocco riguarderà la soglia di esenzione IRPEF ( che passerà da 15mila a 10mila euro) al fine di armonizzare la fiscalità locale con quella nazionale” aggiunge ancora entrando nel dettaglio.

Per la Tari si rinvia, invece, a una successiva comunicazione del piano finanziario dei rifiuti da parte di Ato Toscana e al conseguente calcolo delle tariffe entro i primi mesi del 2022" chiarisce.

"Tra gli investimenti le priorità riguardano la manutenzione straordinaria del patrimonio comunale (con attenzione all’edilizia scolastica e alla certificazione prevenzione incendi) e la realizzazione degli interventi programmati per il completamento dei progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana in corso, insieme al sostegno della mobilità (con lo sviluppo delle piste ciclabili), al consolidamento degli impianti sportivi, all’efficientamento energetico e alla sicurezza della nostra cittadina" aggiunge sempre Giorni.

Il Comune di Anghiari presenterà richieste di finanziamenti su diversi bandi nazionali. 

Abbiamo presentato il nostro ultimo bilancio di previsione, il primo del mandato consiliare, 18 milioni di investimenti per una Anghiari che ha finalmente ritrovato la strada della crescita, ma anche 4.684.739,53 euro di spesa per il funzionamento della macchina amministrativa e per i servizi alla persona: dentro c'è tutta la vita quotidiana del vivere ad Anghiari. Ricordo che fino a qualche anno fa, nel periodo in cui si rischiava il default, era impensabile trovare anche un solo euro da investire. E quando si investe, lo si fa per garantire un futuro solido alla città e ai concittadini” termina il capogruppo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le preoccupazioni di Coldiretti sull'ipotesi di un aumento fino al 200%: "Si rischia l’azzeramento delle vendite dei vini di largo consumo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità