Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità sabato 11 dicembre 2021 ore 16:05

Case popolari in vendita, l'idea del Comune

L'amministrazione comunale, in accordo con l'assessore di Arezzo Manneschi, inoltra la richiesta in Regione per una deroga al divieto imposto



ANGHIARI — Una deroga affinché gli immobili di edilizia popolare possano essere venduti. Questo è quanto spera di ottenere il Comune di Anghiari inoltrando una richiesta ufficiale, in accordo anche con l'assessore di Arezzo Monica Manneschi, agli uffici della Regione.

Sì perché spesso queste abitazioni si trovano in condizioni a dir poco critiche e le Amministrazioni non hanno le risorse necessarie per la sistemazione. Un'alienazione permetterebbe di rimpinguare le casse dei Comuni che così potrebbero avere i soldi per eseguire i lavori sulle altre abitazioni. 

Il comune di Anghiari prende parte alla gestione della ERP - Edilizia Residenziale Pubblica - di pertinenza della società provinciale denominata “Arezzo Casa”, e svolge anche un’azione di monitoraggio e di rilevazione delle varie problematiche ad essa attinenti. Attualmente gli immobili delle case popolari del territorio di Anghiari, oltre alla normale manutenzione, presentano necessità importanti di restauro.

L’Amministrazione intende garantire il recupero e la riqualificazione degli immobili e degli alloggi ERP per far sì che le famiglie assegnatarie possano vivere all’interno di abitazioni sicure e decorose, ma le risorse economiche risultano insufficienti, quindi anche alla luce di quanto emerso durante gli incontri con i vari soggetti interessati, ha formulato una proposta che potrebbe contribuire a risolvere in maniera sostanziale la difficoltà a reperire i finanziamenti da destinare a tale scopo.

“Anche nel nostro territorio comunale alcune famiglie assegnatarie di casa popolare, che spesso ne hanno ereditato il diritto dai genitori, manifestano la volontà di acquistare la abitazione in cui vivono da anni – ha spiegato la consigliera con delega alle politiche sociali del comune di Anghiari Laura Taddei – l’ attuale legge regionale ci impedisce di accogliere questa richiesta negandoci la possibilità di vendere alcuni immobili agli inquilini. Una modifica della stessa ci permetterebbe di risolvere molti problemi, con la soddisfazione delle famiglie interessate che potrebbero fra l’altro provvedere autonomamente ai lavori necessari, e la possibilità dell’amministrazione di investire i ricavi nella manutenzione degli alloggi rimanenti, e anche per l’acquisizione e il restauro di nuovi edifici da adibire ad uso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno