Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO11°19°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura sabato 30 ottobre 2021 ore 08:00

La mostra sul Rinascimento fa strike di visitatori

Foto di Erica Andreini

Successo dell'esposizione al Museo della Battaglia in sinergia con gli Uffizi. Aperta fino al 6 gennaio. Registrato un +65% delle presenze



ANGHIARI — Grande successo per la mostra “La civiltà delle armi e le Corti del Rinascimento” che è in corso di svolgimento da due mesi al Museo della Battaglia e di Anghiari all’interno del progetto “Terre degli Uffizi”, ideato e realizzato da Le Gallerie degli Uffizi e Fondazione CR Firenze all’interno dei rispettivi programmi Uffizi Diffusi e Piccoli Grandi Musei

L’esposizione, inaugurata lo scorso 31 agosto e in programma fino al 6 gennaio 2022, comprende cinque splendide opere provenienti da uno dei più importanti musei del mondo. La mostra racconta la trasformazione avvenuta durante il Rinascimento di una parte dei notabili di Anghiari da uomini d’arme a cortigiani eruditi e amanti della cultura. Nei mesi di settembre e ottobre il Museo della Battaglia e di Anghiari, grazie a questa bella e significativa mostra, ha fatto registrare il 65% di visitatori in più. Numeri di assoluto rilievo che vanno tra l’altro di pari passo con l’unanime apprezzamento per la mostra da parte dei visitatori.

“Siamo soddisfatti – ha sottolineato Gabriele Mazzi, direttore del Museo della Battaglia e di Anghiari – perché abbiamo creduto fin da subito nel progetto Terre degli Uffizi che ci ha permesso di portare queste meravigliose opere all’interno del nostro museo civico”.

Soddisfazione per il progetto Terre degli Uffizi e per l’andamento delle varie mostre emersa anche dalle parole di Eike Schmidt, direttore de Le Gallerie degli Uffizi, riportate dal Corriere della Sera il 24 ottobre. “Siamo molto contenti dei primi sette esperimenti; tanti visitatori e luoghi che hanno ricevuto fama e notorietà. Anghiari è finito sul Guardian, Poppi sul New York Times. La Toscana degli Uffizi diffusi è stata inserita da Time tra le 100 località da visitare nel mondo nel 2021”.

‘’Questi ottimi dati – ha dichiarato il Presidente di Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori – confermano la bontà del progetto che abbiamo elaborato assieme alle Gallerie degli Uffizi proprio per far conoscere e valorizzare luoghi e collezioni meno conosciute del territorio. Avevamo visto giusto e siamo molto contenti di questo primo risultato’’.

Queste le cinque opere provenienti da Le Gallerie degli Uffizi esposte al Museo della Battaglia e di Anghiari:

- Cristofano Dell'Altissimo, Ritratto di Federico da Montefeltro, olio su tavola.

- Courtois Jacques detto Borgognone, Battaglia di cavalleria, olio su tela.

- Ambito francese sec. XVI, Ritratto di uomo in armatura, olio su tavola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno