Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cultura giovedì 13 ottobre 2016 ore 09:21

La presentazione del libro di Andrea Czortek

Venerdì la presentazione di “Studiare, predicare, leggere. Scuole Ecclesiastiche e cultura religiosa in Alta Valle del Tevere nei secoli XIII-XV



ANGHIARI — Venerdì 14 ottobre alle ore 17:30 all’interno della Sala del Consiglio del Comune di Anghiari (a Palazzo Pretorio) si terrà la presentazione di “Studiare, predicare, leggere. Scuole ecclesiastiche e cultura religiosa in Alta Valle del Tevere nei secoli XIII-XV”, il libro scritto da Andrea Czortek, direttore dell’Archivio Storico Diocesano di Città di Castello.

Il libro, secondo volume della collana “Castellana Ecclesia”, è stato pubblicato dalla Casa Editrice Pliniana ed analizza un’abbondante documentazione d’archivio, che permette di conoscere scuole e biblioteche e di ricostruire le carriere accademiche di studenti e maestri alto-tiberini. La presenza di scuole ecclesiastiche (canonicali, monastiche e mendicanti) è uno degli aspetti che caratterizzano la vita culturale dell’Alta Valle del Tevere nel tardo medioevo, concorrendo a creare le premesse per lo sviluppo intellettuale e artistico della stagione dell’Umanesimo e del Rinascimento.

La pubblicazione è sostenuta dalla Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo e dai Lions Club di Sansepolcro e Città di Castello.

Alla presentazione parteciperanno il sindaco di Anghiari Alessandro Polcri, il direttore della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo Fabio Pecorari, l’autore Andrea Czortek, il Direttore della Casa Editrice Pliniana Giorgio Zangarelli e Pierluigi Licciardello della Società Storica Aretina. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le preoccupazioni di Coldiretti sull'ipotesi di un aumento fino al 200%: "Si rischia l’azzeramento delle vendite dei vini di largo consumo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità