Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO11°19°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura mercoledì 27 aprile 2016 ore 13:56

Mostra Artigianato, tutte le iniziative

La 41° edizione della Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana si protrarrà fino a domenica 1 maggio



ANGHIARI — Tra le iniziative promosse in occasione della 41° Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana spicca la presentazione del libro “Tarsi – Decorazione Preziosa”, scritto dall’anghiarese Mastro Santi Del Sere, Maestro Artigiano riconosciuto dalla Camera di Commercio di Arezzo e dalla Regione Toscana Bottega Scuola. Il libro verrà presentato sabato 30 aprile alle ore 18:00 a Palazzo Pretorio in Piazza del Popolo (la rinnovata sede del Comune di Anghiari) e contiene una serie di appunti che raccontano il viaggio dentro la vita di bottega, una vita che rappresenta, per il territorio, un cuore pulsante che vive a cavallo tra la storia, la tradizione e i tempi moderni. “Tarsi” si rivolge a quanti desiderano toccare con mano il mondo della tradizione, del fare e del creare, per imparare e stupirsi, all’insegna della grande capacità dei maestri artigiani e di quelle botteghe che conservano, ancora oggi, un sapere d'altri tempi. Un manuale prezioso per la formazione dei giovani e per l'aggiornamento professionale di chi ha già scoperto l'esperienza delle antiche lavorazioni del legno. Per far conoscere una paese vocato da anni alla conservazione e a quelle discipline legate al restauro del mobile antico. Un appuntamento da non perdere quindi per tutti gli appassionati.

Da mettere in evidenza anche il buon riscontro dell’iniziativa riservata ai camperisti che ha preso il via martedì 26 aprile e che terminerà giovedì 28 aprile e l’assegnazione del “Premio Piero della Francesca” istituito da CNA e Confartigianato. Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento sono stati l’anghiarese Elena Merendelli per la creatività artigiana e Luca Martinelli di Officina Aurea per la maestria nell’artigianato. La cerimonia di consegna del premio ha avuto luogo nella mattinata di martedì 26 aprile a Palazzo Pretorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno