Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 20 settembre 2022 ore 16:50

Rincari energia, anche il Comune tira la cinghia

In soli cinque mesi per l'ente le bollette sono aumentate di circa 120mila euro. Scatta la sostituzione di 200 lampioni che diventano a led



ANGHIARI — L’aumento delle tariffe relative ai costi di energia elettrica e gas registrato negli ultimi mesi sta colpendo duramente anche gli enti locali. Il Comune di Anghiari, raffrontando le fatture delle utenze con quelle corrispondenti allo stesso periodo del 2021, ha infatti riscontrato aumenti consistenti - si parla di circa 120.000 in soli cinque mesi - che verranno in parte coperti dal bilancio, grazie alle variazioni apportate dal consiglio. Per la restante parte invece, l’ente confida nell’intervento centrale del Governo divenuto oramai più che necessario.

Nel frattempo, al fine di contenere gli aumenti e rendere sostenibile il pagamento di tali fatture per il bilancio comunale, è stato a tal proposito necessario procedere immediatamente all’introduzione di alcune azioni finalizzate alla riduzione dei consumi energetici.

“Non si può pensare di superare una crisi che affonda nei fondamentali senza agire (nel breve termine) sulla riduzione dei consumi e (nel lungo) sull’aumento dell’offerta, inclusa la produzione di gas nazionale e l’installazione di impianti da fonti alternative – ha spiegato il vice sindaco Claudio Maggini - la nostra amministrazione dal canto suo, ha approvato le linee di indirizzo da attuare in via immediata, stabilendo gli interventi diretti a diminuire i consumi energetici degli immobili e dell'illuminazione pubblica e in via mediata ad alcuni investimenti per la riconversione delle luci al mercurio con quelle più efficienti legate alla tecnologia led”.

Infatti, proprio in questi giorni la ditta specializzata andrà a cambiare circa 200 corpi illuminanti in alcune zone del territorio. Ecco quali sono: Via Cerbincelli, Via Matassi, Via Dei Guardiani, Via Spirito Santo, Via Poggio del sole, Via Guerri, Via Molin Bianco , Via del Gioco, Via Bruciamacchie, Via del Comune o via vecchia di Viaio, Via Vasari San Leo, Via L.B. Alberti San Leo, Via L. Magno San Leo, Loc. Viaio Centro, La Chiassa, Via Procelli, Via della Chiesa Tavernelle, Via Dei Tintori Tavernelle, Viao Fassitano e Bagnolino di Ponte alla Piera,Via Nomi, Via Capitini, Via Marinari, Via Montebello, Viale Martiri Antifascisti ( parcheggio) - Via P. Pasolini
Queste si aggiungono agli interventi già realizzati negli ultimi anni. Ad Anghiari infatti i primi interventi di riconversione degli impianti di illuminazione pubblica risalgono al 2017. Ma c’è ancora molto da fare. Entro il 2024, di questi passi, dovremmo raggiungere l’obiettivo di efficientare la gran parte degli impianti della pubblica luce.

“Non si è intervenuti sui pali, ma solo sul corpo luminoso, il che ha reso tale scelta estremamente vantaggiosa in termini economici, e responsabile in termini ecologici stante il riuso degli stessi – ha concluso Maggini - il passaggio dalla vecchia tecnologia a quella led, permette al Comune di assicurarsi notevoli risparmi energetici, si stima fino ad un 70% della precedente spesa sul costo dell’energia inoltre con una resa luminosa migliore".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno