Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 03 ottobre 2020 ore 15:20

Anghiari supera i debiti e investe sul territorio

Taglio anche alle tasse sui rifiuti. Pronti oltre due milioni di euro. Gestita anche l'emergenza sanitaria



ANGHIARI — Il sindaco Polcri afferma con forza che aver superato i debiti del Comune di Anghiari e ripreso ad investire è segno di "buon governo".

Quattro anni di gestione attenta e prudente dei conti comunali che lo hanno reso di nuovo "credibile". Ad inizio di questa legislazione il debito nei confronti dei servizi sociali dell’Unione dei Comuni era di circa 450 mila euro. Una situazione al limite, che ha costretto l’amministrazione Polcri a compiere scelte prudenti ma necessarie, che oggi stanno iniziando a dare i primi importanti risultati.

“Nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria abbiamo mantenuto tutti i servizi dalla scuola al sociale, passando per lo sport e la cultura senza alcun aumento, anzi abbiamo stabilito un taglio del 25% della Tari per tutte le utenze non domestiche, sostenendo quindi imprese, artigiani e commercianti –  spiega lo stesso sindaco Alessandro Polcri - ora iniziamo ad investire mettendo a disposizione una bella fetta di risorse disponibili”.

“Il comune di Anghiari era diventato il fanalino di coda della Valtiberina, con debiti in continuo aumento soprattutto in ambito sociale – prosegue il capogruppo Alessandro Neri – una situazione che ha bloccato non solo la prospettiva di crescita, ma che ha fatto perdere la credibilità del nostro ente nei tavoli di trattativa. Da un anno a questa parte la situazione è ben diversa, i conti sono tornati buoni e finalmente possiamo toglierci qualche soddisfazione”.

Sono tanti gli interventi in programma nei prossimi mesi, 600 mila euro solo nel 2020 dei quali messi a disposizione direttamente dal comune e una restante parte co-finanziata dagli enti superiori. “I primi tre anni della nostra amministrazione sono stati caratterizzati da poche polemiche, toni bassi e tanto lavoro, non abbiamo tagliato i servizi ma per non aumentare le tariffe abbiamo dovuto limitare gli investimenti – conclude il primo cittadino – oggi vediamo i frutti del nostro buon governo con conti apposto e risorse risparmiate da poter finalmente investire: stiamo puntando all’ambiente, con una raccolta differenziata sempre più organizzata e un importante risparmio energetico grazie alla sostituzione di gran parte dei punti luce, ma non solo: interverremo in ogni ambito, in parte siamo già intervenuti, con lavori di messa in sicurezza, riqualificazioni e miglioramento dei servizi. Ci sarà spazio anche per il turismo, un’altra scommessa che sono sicuro vinceremo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Polcri "Vogliamo dare alla manifestazione un’immagine nuova, più contemporanea, mantenendo salde quelle che sono le radici e la tradizione"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità