Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO11°19°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 30 settembre 2020 ore 15:26

Confcommercio fa quadrato sul centro storico

Anna Maria Cantucci chiede all'Amministrazione se l'ipotesi di un nuovo polo commerciale a Sansepolcro sia definitivamente tramontata



SANSEPOLCRO — La rappresentante della Confcommercio della Valtiberina, Anna Maria Cantucci, non ha peli sulla lingua nel lanciare un appello pro centro storico e alzare gli scudi contro un possibile nuovo centro commerciale.

“Speriamo che gli effetti della pandemia abbiano fatto riflettere chi di dovere, facendo tramontare una volta per tutte l’ipotesi di un nuovo polo commerciale alle porte di Sansepolcro” dice. 

“Il Covid ha stoppato l’iter del progetto, ma pare che l’interesse sia ancora forte e che ci siano pressioni perché venga autorizzato. Per questo, al di là di quanto vorranno legittimamente fare i proprietari dell’area - vorremmo avere la certezza che la priorità dell’Amministrazione Comunale non sia valorizzare nuove aree commerciali, ma investire sul commercio di vicinato e sul centro storico, ora poi che con la paura dei contagi gli italiani stanno riscoprendo la bellezza dei piccoli borghi come il nostro" insiste ancora la rappresentante locale di Ascom.

Per adesso, nonostante questi mesi siano stati molto difficili, il tessuto imprenditoriale di Sansepolcro regge, ma si tratta di un equilibrio molto fragile secondo Confcommercio, un equilibrio che qualsiasi cosa potrebbe minare. 

La nostra città è una destinazione fuori dal turismo di massa, offre un ambiente senza dubbio più salubre di altre mete turistiche, ed un bell’equilibrio fra natura e contesto urbano, storia e modernità. Ecco perché dobbiamo investire per mettere a sistema queste risorse e rendere il centro ancora più attrattivo e sicuro, fermando quell’emorragia di servizi iniziata già da qualche tempo", conclude Anna Maria Cantucci che si dichiara anche  "pronta a collaborare a progettualità che mettano in risalto l’esistente, tutelando quel patrimonio occupazionale e di negozi che è la nostra ricchezza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno