Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 23 febbraio 2017 ore 11:35

Un convegno sulla sicurezza delle cure mediche

Sicurezza delle cure e responsabilità professionale, sono i temi di un convegno che è in programma sabato 25 febbraio all’auditorium del San Donato



AREZZO — Un convegno fortemente voluto e nato dalla collaborazione tra l’Asl Toscana sud est e la senatrice Donella Mattesini, in quanto componente della Commissione Sanità, per affrontare argomenti di grande attualità: la sicurezza delle cure e la responsabilità professionale degli operatori sanitari. Il convegno, dal titolo“Integrazione e continuità assistenziale alla luce della nuova legge sulla sicurezza delle cure e la responsabilità professionale”, si terrà sabato prossimo 25 febbraio all’auditorium Pieraccini dell’ospedale San Donato a partire dalle 8,30 ed è aperto al pubblico.

L’introduzione ai lavori e i saluti saranno affidati al direttore generale Ausl Toscana sud est Enrico Desideri e alla senatrice.

“La responsabilità professionale è un tema fortemente attuale – dichiara Desideri - Per questo vogliamo fare il punto sul disegno di legge Gelli – Bianco, quello che va a ridisegnare i rapporti medico-paziente, medico-struttura e paziente-struttura”.

“Lo stesso disegno di legge – spiega Pasquale Giuseppe Macrì, direttore dell’area funzionale dipartimentale Prevenzione e gestione del rischio dei professionisti - garantisce un più equo e rapido risarcimento in caso di danni causati dalla sanità. Inoltre rende più trasparente il sistema risarcitorio sia per i pazienti che per le assicurazioni”.

“Speravo che il disegno di legge Gelli – Bianco, di cui andremo a discutere, fosse approvato in via definitiva prima del convegno invece si andrà alla prossima settimana – spiega la senatrice Mattesini – Ma va bene lo stesso, perché si tratta di un testo fondamentale per i rapporti tra medico e paziente, basati innanzitutto sulla fiducia. Questa legge, attesa da anni sia dagli operatori professionali che dai cittadini, porta a soluzione la cosiddetta medicina difensiva. La sicurezza delle cure, in tutto il percorso sanitario e socio sanitario, deve essere la nostra priorità ed è necessario stabilire procedure che siano fluide, condivise e rispettose dell’interdisciplinarietà, un aspetto troppo spesso sottovalutato. La capacità di lavorare insieme, tra i vari professionisti, garantisce risultati migliori. Le stesse università dovrebbero essere rivoluzionate da questo punto di vista perché sono organizzate a compartimenti stagni. Arezzo è un importante esempio di buone prassi ma possiamo migliorare ancora” conclude la Mattesini.

Tra gli interventi del convegno, sarà dato ampio spazio al tema della formazione dei sanitari e al punto di vista dei cittadini, attraverso la presenza del coordinatore nazionale del Tribunale dei diritti del malato e di Claudio Diaz, malato consapevole che ha deciso di affiancare il sistema sanitario per migliorarlo. “La prima responsabilità deve essere quella umana – commenta Claudio Diaz – La strada da seguire è senza dubbio quella dell’ascolto, dell’accoglienza e dell’accompagnamento”.

Le conclusioni del convegno saranno ad opera dell’assessore regionale Stefania Saccardi e del relatore del disegno di legge, Federico Gelli.

Il convegno ha il patrocinio di Cittadinanzattiva.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro hanno fermato e denunciato altri 2 soggetti che stavano per compiere l’ormai famosa truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità