Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:SANSEPOLCRO10°21°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I manifestanti pro-Palestina bloccano il ponte di Brooklyn

Attualità mercoledì 12 agosto 2020 ore 11:48

Covid, movida e discoteche nel mirino della Asl

L'Azienda sanitaria ricorda le regole fondamentali anti contagio, soprattutto riferendosi ai giovani e ai gestori dei locali



AREZZO — L'estate 2020 deve vedere tutti impegnati nel rispetto delle regole anticontagio, soprattutto alla luce dell'aumento dei positivi di questi giorni. 

Anche la USL Toscana sud est fa un appello e ricorda l'importanza di attenersi alle misure e alle norme anti-covid, soprattutto nelle località turistiche della costa del sud della Toscana, dove l'arrivo dei vacanzieri, e quindi il decisivo aumento della popolazione in questi mesi, crea più occasioni di aggregazione.

In particolare, il messaggio è rivolto ai giovani, frequentatori di locali come le discoteche e ai gestori delle stesse. In linea con gli indirizzi contenuti del DPCM del 7 agosto scorso, la USL ricorda i corretti comportamenti da tenere all'interno delle discoteche e anche sull'organizzazione degli spazi e del personale, affinchè il divertimento sia garantito, insieme alla protezione dalla diffusione del Covid.

Le indicazioni si applicano alle discoteche e ad altri locali simili, destinati all’intrattenimento (in particolar modo serale e notturno).
Tra le norme da osservare, restano validi per tutti e sull'intero territorio nazionale l'obbligo, per i clienti e per il personale, di indossare la mascherina sempre nei luoghi chiusi e nei luoghi aperti quando non sia possibile garantire la distanza di almeno un metro tra le persone, lavarsi spesso le mani con acqua e sapone o igienizzarle con appositi gel disinfettanti e il divieto di assembramento.

All'ingresso del locale, le persone potranno sottoporsi alla misurazione della temperatura da parte del personale e accedere in maniera ordinata e distanziata. Una volta dentro, dovrà essere mantenuta la distanza di un metro nelle aree comuni e almeno di 2 metri tra gli utenti che accedono alla pista da ballo.

Nell'interesse della comunità e della propria salute, è quindi auspicabile che i ragazzi che vogliano trascorrere serate in discoteca si adeguino a queste poche e semplici regole che non inficiano in alcun modo lo svago e il divertimento.

L'impegno richiesto però non è solo dei frequentatori, ma anche dei gestori o proprietari dei locali. Questi ultimi infatti hanno il dovere di predisporre un'organizzazione conforme a quanto previsto dalla normativa in modo da indurre in maniera agevole il rispetto delle misure da parte dell'utenza. 

Innanzitutto gli spazi interni devono essere ripensati in modo da evitare, per quanto permesso, assembramenti, con percorsi il più possibili separati, prevedendo per esempio un'entrata e un'uscita distinte.

Personale dedicato si occuperà della sorveglianza del rispetto del distanziamento interpersonale adeguato rispetto alla capienza del locale e del corretto uso della mascherina.

Oltre a garantire la regolare e frequente pulizia e disinfezione delle superfici, con particolare riguardo per quelle maggiormente toccate dagli utenti e i servizi igienici, nel locale dovranno
essere disponibili prodotti per l’igiene delle mani, in più punti (pista da ballo, ristorante, servizi igienici, ecc.). 

Anche la tecnologia può venire in aiuto per ridurre le file di persone tramite la prenotazione e il pagamento online del biglietto ‘entrata. 

“Noi professionisti della Asl abbiamo ribadito molte volte quanto sia fondamentale il rispetto delle misure anti-contagio, ma ripeterlo non fa mai male, soprattutto in riferimento ai giovani che in vacanza tendono a trasgredire maggiormente le regole. Mi rivolgo in particolare a loro, chiedendo di 'metterci la testa' e di pensare alle possibili conseguenze di infrangere le regole. Anche se siamo usciti dalla fase acuta dell'emergenza, la situazione non va presa alla leggera, anzi va tenuta alta la guardia – afferma Maurizio Spagnesi, direttore del Dipartimento Prevenzione della Sud EstBisogna fare appello al senso di responsabilità di ognuno, perchè solo con un'unità di intenti e collaborazione potremmo preservare la nostra salute e le nostre strutture ospedaliere dal ritorno di una nuova ondata pandemica. Allo scopo di promuovere il rispetto delle regole di prevenzione, è importante anche predisporre una adeguata informazione sulle misure anti-Covid nei luoghi di maggiore aggregazione come le discoteche e sulle procedure da seguire al verificarsi di determinate situazioni, come il contatto con un caso positivo o il rientro dall'estero, comprensibile anche ai cittadini di altra nazionalità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità