Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:SANSEPOLCRO10°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 07 ottobre 2020 ore 10:19

Il Covid non ha frenato il diritto di voto

Hanno potuto esprimersi, sia al primo turno che al ballottaggio, tutti gli isolati che avevano fatto richiesta. Impegnati, a domicilio, 78 operatori



AREZZO — Covid ed elezioni. In molti si erano chiesti come gli isolati avrebbero potuto esercitare questo diritto. Ed sono i fatti a parlare chiaro. Il diritto di esprimersi alle urne è stato preservato, il virus non l'ha assolutamente limitato.

Il servizio organizzato dalla Asl Tse, sia per il turno elettorale del 20 e 21 settembre sia per il ballottaggio al Comune di Arezzo del 4 e 5 ottobre, ha consentito l'esercizio del voto a tutti i cittadini posti in isolamento che ne avevano fatto richiesta.


Nel primo turno elettorale hanno votato complessivamente, nelle rispettive province, 165 cittadini ad Arezzo, 36 a Siena e 18 a Grosseto. 

Casa per casa hanno consentito questo diritto 26 Usca, cioè unità speciali di continuità assistenziale della Asl Tse. Ciascuna era composta 2 operatori sanitari ( 1medico e 1 infermiere oppure 2 infermieri ) e 1 volontario.


Complessivamente 78 operatori che vorrei ringraziare per la disponibilità e la professionalità dimostrata in una situazione non facile e assolutamente nuova – commenta il Direttore generale della Asl Toscana Sud Est, Antonio D'Urso. Medici, infermieri e volontari hanno confermato lo spirito di servizio che anima la nostra sanità Un grazie anche alla nostra Direzione che ha organizzato il lavoro e agli uffici comunali e a quelli della Prefettura con i quali abbiamo lavorato e che hanno dimostrato collaborazione e disponibilità”.


Un impegno a settembre che, limitato al solo comune di Arezzo, si è confermato anche il 4 e il 5 ottobre, quando gli isolati che hanno votato a domicilio, sempre grazie alla presenza della Usca, sono stati 42 contro i 26 del primo turno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità