Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:SANSEPOLCRO12°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica giovedì 27 maggio 2021 ore 12:00

Ferrovia Arezzo - Sansepolcro, obiettivo Recovery

Approvato all'unanimità atto di indirizzo dei consiglieri del Pd Caporali e Gallorini per inserire il collegamento tra le operi cantierabili



AREZZO — Il collegamento ferroviario tra Arezzo e Sansepolcro da oggi ha una possibilità in più per essere realizzato. Il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità l’atto d’indirizzo da noi presentato per richiedere al Governo nazionale di inserire tra le opere cantierabili con i fondi del Recovery Plan la realizzazione di una ferrovia Arezzo-Sansepolcro". A dirlo, con una nota, i consiglieri comunali del Pd, Donato Caporali e Andrea Gallorini, che esprimono grande soddisfazione.

"Ricordiamo i ‘punti di riferimento’ di questa possibile e necessaria nuova infrastruttura per Arezzo e la Valtiberina: nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza-Next Generation Italia è menzionato l’impegno di investire anche per il potenziamento infrastrutturale della linea ferroviaria che interessa il tratto Sansepolcro-Città di Castello-Perugia. Con questo atto, il Comune di Arezzo chiede formalmente di prolungare la ferrovia fino ad Arezzo, città capoluogo di provincia e sede di interconnessione con la rete ferroviaria nazionale Firenze-Roma" proseguono.

"La nostra proposta impegna altresì il Comune di Arezzo di aderire al progetto di Aecom, Ancitel Energia e Cinque International, Comuni di Rieti, Cittaducale e Antrodoco per la promozione di un collegamento ferroviario con treni a idrogeno Sulmona-Sansepolcro, come da proposta del Ministero dello Sviluppo Economico, con il relativo prolungamento fino ad Arezzo. Di coinvolgere tutti i soggetti interessati e in particolar modo le amministrazioni locali che già hanno palesato l’intenzione di far inserire il progetto della nuova linea ferroviaria tra Arezzo e Sansepolcro tra quelli cantierabili" aggiungono ancora Gallorini e Caporali che quindi terminano "con questa approvazione unanime speriamo che la proposta possa essere considerata in sede nazionale al più presto per concretizzare questo nuovo collegamento tra Arezzo e la Valtiberina, ecologico e strategicamente valido per il trasporto di persone e merci”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Polcri "Vogliamo dare alla manifestazione un’immagine nuova, più contemporanea, mantenendo salde quelle che sono le radici e la tradizione"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità