Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 10 febbraio 2017 ore 09:55

Bandiere a mezz'asta per il Giorno del Ricordo

Per tutta la giornata di oggi, come nel resto d'Italia, presso la sede Municipale di Palazzo delle Laudi resteranno esposte le bandiere a mezz’asta



SANSEPOLCRO — Il 10 febbraio ricorre il Giorno del Ricordo, giornata nazionale istituita nel 2004 per tenere viva la memoria di tutte le vittime delle Foibe, del tragico esodo di istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della complessa vicenda storica del confine dell’Italia orientale.

“Questa ricorrenza - ricordano dall’Amministrazione di Sansepolcro - è resa ancora più significativa in virtù dei 70 anni dai Trattati di Parigi (10 febbraio 1947), che assegnava alla Jugoslavia l’Istria e gran parte della Venezia Giulia.”

“Episodi drammatici e lontani da noi solo all’apparenza - commenta il Sindaco Mauro Cornioli - ancora oggi, nel mondo, gli eccidi e le persecuzioni etniche e religiose non conoscono tregua. Tenere vivo il ricordo di questi tragici fatti è innanzitutto un atto di civiltà.”

Il Giorno del Ricordo viene celebrato presso il Palazzo del Quirinale. Qui si tiene ogni anno una solenne cerimonia durante la quale vengono conferite onorificenze alla memoria ai parenti delle vittime.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro hanno fermato e denunciato altri 2 soggetti che stavano per compiere l’ormai famosa truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità