Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:33 METEO:SANSEPOLCRO15°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Spettacoli venerdì 07 agosto 2020 ore 13:59

Cultura e giochi nel bosco, Raggiolo è baby

Due iniziative a misura di bambino: letture e caccia al tesoro nel cuore del Pratomagno



RAGGIOLO — La rassegna “Raggiolo Estate 2020” prosegue con un doppio appuntamento nei pomeriggi di domenica 9 agosto e lunedì 10 agosto che, promosso da La Brigata di Raggiolo in collaborazione l’Ecomuseo del Casentino, permetterà ai più piccoli di vivere da protagonisti il borgo alle pendici del Pratomagno. 

In una radura in mezzo alla natura, accanto ai resti dell’antica pieve romanica di Sant’Angelo, nella giornata di domenica alle 18, andrà in scena la lettura de “L’allodola di pezza di Chèri” a cura dell’attrice Miriam Bardini che, in collaborazione con la Pro Loco di Quota, accompagnerà i giovani ascoltatori in un percorso all’interno di una storia emozionante. Il racconto è ambientato nell’Assisi del 1100 e narra di un bambino che passa il proprio tempo a guardare le allodole che saltellano e cantano sulle stoffe del padre commerciante: il bambino si chiama Francesco e, crescendo, sceglierà di rinunciare a tutto per una vita di preghiera, semplicità e felicità.

Il secondo appuntamento prevede un gioco tra i vicoli in pietra di Raggiolo: la caccia al tesoro. Lunedì 10 agosto, alle 17,30 sarà il turno di “Guido Novello e il suo castello”, un passatempo divertente per i bambini e le loro famiglie tra i meandri del castello di Raggiolo. L'occasione perfetta quindi per riscoprire la nobile storia medievale del borgo che vanta secoli di lustro politico ed economico tra fabbriche d’armi e antichi conti quali lo stesso Guido Novello (nipote di uno dei maggiori signori feudali toscani e figlio di quel Federico citato da Dante Alighieri nel sesto canto del Purgatorio della Divina Commedia). 

La partecipazione alla caccia al tesoro ha un costo di 3 euro. A causa dell'emergenza sanitaria, i posti disponibili sono limitati per cui sarà necessaria la prenotazione entro e non oltre il 9 agosto contattando il numero 3333834001.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro sono riusciti a individuare i 3 uomini che lo scorso 7 marzo avevano messo in scena la truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità