Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:06 METEO:SANSEPOLCRO18°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il 1° maggio del 1994 moriva Ayrton Senna: il momento prima dello schianto a Imola
Il 1° maggio del 1994 moriva Ayrton Senna: il momento prima dello schianto a Imola

Lavoro martedì 29 marzo 2016 ore 13:33

Da Sansepolcro al Ministero della salute

Nella città tiberina prende il via il primo laboratorio di Aglunia per rinnovare il settore dei prodotti per celiaci



SANSEPOLCRO — L’innovazione e lo sviluppo dei prodotti gluten-free parte da Sansepolcro. 

La città tiberina è la sede da cui ha preso il via l’innovativa esperienza di Aglunia, un laboratorio unico sul territorio provinciale che nasce per rispondere alle esigenze alimentari di quelle famiglie che, a causa della celiachia, sono chiamate ad un’alimentazione diversa da quella tradizionale. 

Questo progetto è nato da un team di imprenditori già impegnati nel settore della panificazione che hanno strutturato un centro dedicato allo studio, alla ricerca e alla preparazione di prodotti da forno senza glutine, oltre che alla formazione professionale. 

La principale mission del laboratorio, autorizzato dalla regione Toscana, è legata alla produzione artigianale di pane ed altri derivati dalla farina che, buoni e genuini come quelli tradizionali, sono stati inseriti dal Ministero della Salute nel “Registro nazionale dei prodotti erogabili senza glutine”. 

Al momento sono già sette i prodotti da forno biturgensi che hanno meritato l’ingresso nei database farmaceutici nazionali e che, di conseguenza, sono ritirabili gratuitamente dai celiaci con i buoni della Asl. 

Alla luce dell’aumento dei casi di celiachia, i prodotti di Aglunia hanno rapidamente attirato l’attenzione di numerosi punti vendita della provincia di Arezzo (forni, farmacie o supermercati) che si sono interessati all’attività e alla produzione di questo laboratorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla festa della Pasta la mostra tra memoria, comunità e impresa. Dal 2 maggio a Palazzo Alberti, nell’ambito del festival “I Primi dei Primi”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità