Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 31 agosto 2021 ore 12:17

Danza: show itinerante ad Anghiari il 5 settembre

Un progetto di Giacomo Calli, autore anche delle musiche e Lucrezia C. Gabrieli, ideatrice del testo, voce e ideazione coreografica



ANGHIARI — Domenica 5 settembre Anghiari sarà animata, dalle 10 alle 20, da uno spettacolo itinerante di danza, prodotto dal 'Dance Hub', progetto vincitore del Bando Abitante con il sostegno del Centro Nazionale di produzione della danza Virgilio Sieni e Fondazione CR Firenze, è coprodotto da 42STEMS e POSAR - Piccolo Osservatorio Artistico, con la collaborazione di Associazione Culturale Mearevolutionae ed è un evento collaterale all’interno del programma della 46ª Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana.

'The sunflower is mine, in a way' nasce come atto di sensibilizzazione alla ricerca della bellezza, dell'arte, della cultura e della relazione, che non sono considerate essenziali per esistere, ma dovrebbero esserlo per vivere. Un progetto innovativo, declinazione di una ricerca su Vincent Van Gogh, che si concretizza attraverso una proposta di arte performativa, sonora ed esperienziale per spazi non teatrali in cui il cittadino condivide lo spazio performativo (una strada, piazza, spazio urbano o naturale, sala museale, scuola etc...) con un performer e un prodotto audio in cui si intrecciano suono e voce.

In questo luogo condiviso, lo spettatore è invitato a ritagliarsi un tempo da dedicare all’osservazione. Per 30 minuti, indosserà delle cuffie bluetooth e in questa modalità intima potrà decidere se ascoltare il percorso della voce guida, lasciare che il proprio sguardo sia veicolato dal movimento del performer, ascoltare la musica, aprirsi alle suggestioni o lasciarsi guidare da nuove associazioni visive. Potrà ricercare dei dettagli o distogliere lo sguardo, scegliere la velocità con cui ruotare all’interno dello spazio in cui verrà indirizzato e di conseguenza pur stando in quello spazio limitato potrà trovare, con libertà, quale visione del reale osservare e in che modo.

La proposta è dedicata ad un pubblico eterogeneo e, in particolare, a cittadini curiosi che si affacciano per la prima volta al mondo performativo. Al termine sarà chiesto a tutti i partecipanti di lasciare un messaggio su un diario cartaceo presente nel luogo, di condividere un pensiero con gli autori e/o di condividere un’immagine/testo sui loro social network riportando l’hashtag #diariodiungirasole. Le considerazioni dei cittadini, soprattutto in questa condivisione del progetto ancora in forma di studio, hanno infatti un ruolo fondamentale.

Saranno in totale 30 i posti disponibili, al costo di 5 euro, per i sei appuntamenti previsti. 6 persone alle ore 10 al Campo alla Fiera, 6 alle 12 al Poggiolino, 6 alle 14 a Col de Paiolo, 6 alle 16 sul Lungotevere e 3, in due turni alle 18 e alle 19,30, in Piazzetta della Badia. L'accesso è consentito solo con green pass. In caso di pioggia verrá comunicato ai partecipanti iscritti il luogo dove si svolgeranno le repliche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro hanno fermato e denunciato altri 2 soggetti che stavano per compiere l’ormai famosa truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità