Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:23 METEO:SANSEPOLCRO15°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità venerdì 18 settembre 2020 ore 08:21

Diari, pagine emozionanti e teatro

Sabato 19 un ricco calendario di appuntamenti nell'ambito del Premio Pieve. Pagine di vita vissuta, ma anche un omaggio al grande Ligabue



PIEVE SANTO STEFANO — Cromosoma 4, della straordinaria diarista aretina Paola Nepi, è il volume che verrà presentato sabato, 19 settembre, da Guido Barbieri e Richard Ingersoll, nell'ambito della seconda giornata del premio Pieve.

Il volume era stato in concorso nel 2017 con la memoria Lo strappo, quest’anno diventata libro per Aska Edizioni. Tra le pagine viene narrato un viaggio nell’inferno della Sla, documentato con un sapiente utilizzo dei diversi generi del racconto e una raffinata abilità che trascina il lettore verso una forma di scrittura alta e nobile, fin dalla bella introduzione di Guido Barbieri.

Mentre, Nicola Maranesi presenta - con Monica D’Onofrio e Silvia Salvatici - il volume L’abisso non ci separa. Storie allo specchio di arrivi e partenze, curato per l’editore Terre di mezzo (2020) e ispirato alla trasmissione Io vado via di Rai Radio3. In questa brillante antologia Maranesi compone un mosaico dal quale emergono le impressionanti analogie tra i racconti di emigrazione degli italiani all’estero e quelli degli immigrati nel nostro paese. Le tracce degli uni e degli altri sono custodite nell’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano.

In questi giorni arriva nelle librerie Come un arco teso. Autobiografia di una figlia del Risorgimento (Terre di mezzo, 2020), premiata al Premio Pieve 2019, della diarista Eugenia Dal Bò, una donna che ha vissuto quasi un secolo di Storia e combattuto per i suoi diritti in un’Italia unitaria ma non ancora unificata nella cultura e nei costumi. Presentano il volume Guido Barbieri, Stefano Pivato e la curatrice Patrizia Gabrielli.

Nel pomeriggio, invece, la parola passerà al teatro e a Mario Perrotta, regista e interprete della strepitosa pièce teatrale Un bès. Antonio Ligabue, anticipata dall’incontro con la critica teatrale Laura Palmieri.

Alla vita travagliata dello straordinario artista Antonio Ligabue, Mario Perrotta ha dedicato un progetto in tre movimenti, culminato nel 2015 con uno spettacolo imponente e diffuso sui luoghi emblematici della vita del pittore: da Gualtieri a Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, dalla Golena del fiume Po alle stanze dell’ex manicomio di Reggio Emilia. Anni di indagini, sopralluoghi, approfondimenti e contaminazioni hanno preparato il terreno a un’opera che interroga a fondo il rapporto tra il “diverso” e la comunità che lo accoglie o, come più spesso avviene, non accoglie. Genio incompreso in vita, dopo la morte l’artista è stato oggetto di studio da parte di scrittori, autori, interpreti, registi.

Ecco quindi, nel dettaglio, il calendario degli appuntamenti di sabato 19 settembre, di questa edizione del Premio Pieve, che seppur nel rispetto del distanziamento, ha sfidato anche il Covid, e si tiene da oggi a domenica nel piccolo paese-scrigno di racconti e storie di vita.

Per la sezione DIARI CHE DIVENTANO LIBRI, in piazza Plinio Pellegrini, alle 10 si tiene la presentazione di Cromosoma 4 (Aska Edizioni 2020). A seguire, alle 11,30 L’abisso non ci separa. Storie allo specchio di arrivi e partenze, alle 16 Come un arco teso. Autobiografia di una figlia del Risorgimento

Per DIALOGHI: alle 18, Piazza Plinio Pellegrini Laura Palmieri incontra Mario Perrotta

Infine, per TEATRO: alle 21.45, nel Campo alla Fiera Un bès. Antonio Ligabue.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro sono riusciti a individuare i 3 uomini che lo scorso 7 marzo avevano messo in scena la truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità