Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 25 gennaio 2016 ore 13:37

La Sinistra di Sansepolcro sul tema dei rifiuti

Secondo La Sinistra l'immobilismo della Giunta e la scarsa sensibilità di alcuni cittadini affondano la raccolta differenziata



SANSEPOLCRO — Secondo La Sinistra l'immobilismo della Giunta e la scarsa sensibilità di alcuni cittadini affondano la raccolta differenziata. In un comunicato gli esponenti del movimento scrivono: "Aprire un cassonetto dell'indifferenziata e trovarci dentro rifiuti di cartone che senza alcuna fatica aggiuntiva potevano essere gettati nel vicino cassonetto, nuovo di zecca, con su scritto “Carta e cartone". E' accaduto anche oggi e purtroppo, come diversi altri nostri concittadini potranno confermare, nella nostra città certi atteggiamenti di scarsa sensibilità sono piuttosto diffusi. Del resto anche secondo i numeri ufficiali in dieci anni il nostro comune è passato da livelli di differenziata che superavano il 40%, ad una quota che annualmente si attesta tra il 36 e il 37 %; un dato che si colloca al di sotto di ogni aspettativa e che fa registrare un trend in netta controtendenza rispetto a quasi tutti gli altri comuni d'Italia, dove negli ultimi anni la raccolta differenziata è aumentata quasi ovunque.

In merito a questo tema, non possiamo fare a meno di far notare che lo scorso ottobre è stata approvata all'unanimità una nostra mozione che chiedeva di favorire la raccolta differenziata, sia attraverso campagne di sensibilizzazione, sia tramite l'applicazione di regole e controlli più severi (in merito si veda la Delibera di Consiglio n. 133 del 14/10/2015). Perché ad oggi non è ancora stato dato alcun seguito a quanto deliberato? Poniamo questa domanda con la piena consapevolezza che certe misure potrebbero far perdere consensi e a pochi mesi dalle elezioni nessuno vuole correre questo rischio; tuttavia siamo altrettanto convinti che in certi casi è meglio essere impopolari che incivili."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro hanno fermato e denunciato altri 2 soggetti che stavano per compiere l’ormai famosa truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità