Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Imprese & Professioni lunedì 24 maggio 2021 ore 10:50

​Offerte gas casa: tutti i vantaggi ed i benefici

In un'abitazione, il gas si usa principalmente per tre scopi: produrre acqua calda sanitaria, cuocere il cibo e per il riscaldamento domestico.



ITALIA — In inverno si sa la bolletta del gas è sempre più alta, in quanto è maggiormente necessario l'utilizzo di acqua calda e termosifoni o simili.

Si tratta, però, di una spesa necessaria per la famiglia e potrebbe essere fondamentale risparmiare. Esistono sempre più compagnie che si occupano di gas metano per la casa, quindi la competizione è molto alta.

Non tutte le offerte di gas metano sono convenienti.

In questo articolo spiegheremo cos'è il gas metano e quando e come approfittare delle offerte gas per casa che quotidianamente ci vengono proposte dalle compagnie private. 

Qual è la composizione del gas metano?

Nella nostra nazione, il gas che arriva in casa è formato tra l'83 e il 99% di metano e la parte che rimane è composta da altre tipologia di idrocarburi, ovvero propano, butano o etano (ovvero sono composti da due, tre o quattro molecole di metano, mentre quest'ultimo presenta solo un atomo).

Si aggiunge sempre una piccola parte di sostanza odorizzante che consente di capire la presenza di perdite di gas.

Gas Metano in casa: vantaggi

Attualmente in casa possiamo avere tante possibilità e questo può causare una grande indecisione sulla giusta scelta di ogni utenza.

Una delle fonti di energia maggiormente utilizzata è il gas metano, che porta diversi vantaggi.

Questa sostanza offre un'efficienza maggiore del 90%, quindi si consuma meno energia rispetto all'utilizzo di altre fonti, con conseguente minore costo della bolletta.

Molto spesso non si presta molta attenzione ai consumi che avvengono ogni mese e alla fine capita di rimanere stupiti per il prezzo.

Con l'utilizzo del gas metano non succederà poi così spesso, perché si paga solo quanto effettivamente si consuma, evitando ogni spreco; questo avviene grazie alla presenza del contatore.

I vantaggi però sono anche altri, ovvero:

  • Si riscaldano gli ambienti in un tempo ridotto;
  • Si accendono e riscaldano l'acqua dei rubinetti, bidet e tutto ciò che serve in bagno o in cucina, in un tempo molto breve. In questo modo si avrà l'acqua subito calda e pronta per essere utilizzata.

Oltre a questi vantaggi personali, se ne ricaveranno anche a livello dell'ecosistema, infatti si emetterà meno gas serra, si riduce l'impatto ambientale e le emissioni di monossido di carbonio ( per un approfondimento leggi qui: https://www.ilpost.it/2020/11/26/impatto-ambientale-gas-naturale/). 

Quindi, si può capire che attualmente il gas metano è la fonte più pulita di energia, ma anche molto affidabile, in quanto è poco volatile e non si rischia d'inspirarla, con conseguente intossicazione.

Benefici del gas metano in casa

Il primo beneficio evidente è che l'investimento iniziale è contenuto, oltre ad essere molto facile da utilizzare e ad un prezzo accessibile a tutte le tasche.

Inoltre, l'impianto che si dovrà installare in casa non è molto ingombrante e la combustione causa poco inquinamento da monossido di carbonio, anche se l'allaccio è possibile solo nelle zone raggiunte dalla rete di distribuzione della nazione italiana.

Come trovare le migliori offerte

Il gas metano viene erogato tramite la rete e, dopo la liberalizzazione, ogni persona può tranquillamente selezionare in base alle proprie esigenze il fornitore su cui affidarsi.

Per trovare le migliori offerte di gas metano domestico basta navigare su internet e cercare un sito affidabile che sarà, poi, capace di proporre le migliori offerte a seconda del caso in questione. In pochi minuti sarà possibile valutare tutte le promozioni disponibili sul mercato, per permettere al futuro acquirente di fare un reso conto in base alle esigenze personali; ognuna può differire in base a vari fattori.

Ultima curiosità degna di nota, infine, è che con questa sostanza si avrà un notevole risparmio sulla bolletta rispetto alle altre fonti, specialmente nelle stagioni invernali, in cui i consumi sono nettamente maggiori a causa dell'utilizzo dell'acqua calda e dei sistemi di riscaldamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro hanno fermato e denunciato altri 2 soggetti che stavano per compiere l’ormai famosa truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità