Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità venerdì 11 marzo 2022 ore 10:30

Tappa in Valtiberina del reportage sui geositi

Geositi in Toscana - Ep. 2 "resti rupestri su rocce Ofiolitiche in Valtiberina"

Nuovo appuntamento con la scienza, la puntata è già on line. Alla scoperta dei resti rupestri sulle ofioliti



PIEVE SANTO STEFANO — Continua, con il secondo episodio, il format nato dalla collaborazione tra la Fondazione Geologi della Toscana e Stefano Farinelli, geologo e divulgatore di tematiche ambientali. 

La seconda puntata di videoreportage dedicati ai Geositi di Toscana sbarca Valtiberina Toscana, nel comune di Pieve Santo Stefano. Dopo l'episodio iniziale in cui sono state approfondite le caratteristiche principali della rupe de La Verna e il suo stretto legame con la religione, il geologo si è soffermato in un luogo caratterizzato dalla presenza di rocce magmatiche e metamorfiche di colore scuro, le famose ofioliti della Valtiberina.

A monte dell'invaso artificiale di Montedoglio si trovano appunto delle colline scure, ricoperte da vegetazione arbustiva ed arborea a prevalenza di conifere. Un contesto ambientale molto diverso dal resto del comprensorio che si divide principalmente negli affioramenti dei Monti Rognosi, di Montedoglio e Monte Petroso. Proprio quest'ultima asperità geologica nasconde antichi resti rupestri: piccole e grandi vasche scavate nella dura roccia conferiscono un alone di mistero, sulle orme delle civiltà che popolarono quei luoghi. Un veloce reportage in cui si alternano informazioni geologiche, turistiche e naturalistiche con linguaggio semplice e di facile comprensione.

La video rubrica dà appuntamento al prossimo episodio in cui Stefano Farinelli, sempre a “caccia” di peculiarità geologiche, tornerà in Casentino al cospetto dei calanchi nella Valle Santa. Per seguire il format è possibile visitare le pagine Facebook, Instagram e il nuovo canale YouTube dell’Ordine dei Geologi della Toscana e i canali social di Stefano Farinelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Geositi in Toscana - Ep. 2 "resti rupestri su rocce Ofiolitiche in Valtiberina"
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le preoccupazioni di Coldiretti sull'ipotesi di un aumento fino al 200%: "Si rischia l’azzeramento delle vendite dei vini di largo consumo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità