Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:23 METEO:SANSEPOLCRO15°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Sport lunedì 06 settembre 2021 ore 10:06

Iniziano a scaldarsi i motori per "Lo Spino"

La 48esima edizione della competizione sportiva in programma da venerdì a domenica, tra novità e misure anti contagio



PIEVE SANTO STEFANO — Dopo la festa molto sentita della Madonna dei Lumi, mercoledì 8 settembre, a tenere viva Pieve Santo Stefano sarà subito dopo un altro gradito ritorno: quello della cronoscalata automobilistica “Lo Spino”, giunta alla 48ª edizione. 

Una settimana piena, quindi, nella quale i pievani torneranno a respirare aria di normalità, senza dimenticare la “mano” del Covid-19, che per esempio impedirà agli appassionati di sistemarsi lungo le serpentine del percorso, il che non è poco. 

Per il resto, da venerdì a domenica prossimi saranno i motori a farla da padroni, tanto più che la salita di Pieve ha recuperato la titolarità di tappa del Trofeo Italiano Velocità Montagna per le auto moderne. Ma anche le storiche la faranno da comprimarie, con la validità per il Trofeo Toscano Velocità Montagna e il Challenge Salita Piloti Autostoriche che costituiranno degli stimoli in più. 

Non solo: proprio al pilota che si aggiudicherà l’assoluto fra le vetture d’epoca, andrà la prima edizione del trofeo intitolato al compianto Uberto Bonucci, il senese pluricampione italiano ed europeo della specialità – morto nel settembre del 2020 a soli 68 anni, a causa di un male incurabile - che da queste parti era assai più di un illustre concorrente. Allo Spino aveva esordito nel 1976 con una A112, poi con il passaggio all’Osella Pa 9/90 Bmw aveva realizzato l’assoluto nel 2016, più un altro fra le storiche nel 2011 e un secondo posto nel 2019.  Il rapporto di amicizia con la comunità di Pieve era tale che la Pro Spino Team lo aveva nominato suo socio onorario: più volte, Bonucci era venuto alle iniziative organizzate dall’associazione e chiamava affettuosamente “Spinotti” i suoi componenti. Più di una volta, l’Osella di Bonucci è stata utilizzata per il manifesto ufficiale della gara. 

Per ciò che riguarda gli altri riconoscimenti, al primo assoluto fra le moderne andrà il trofeo Tratos e al miglior Under 25 quello messo in palio dalla Bs Lubrificanti di Sansepolcro

Intanto, lunedì scorso la Provincia di Arezzo ha steso un altro manto di asfalto in uno fra i punti più delicati in prossimità dell’arrivo, creando condizioni decisamente migliori anche a livello di sicurezza lungo i 6 chilometri del tracciato. Le iscrizioni stanno arrivando sia su un versante che sull’altro (parliamo ancora di storiche e di moderne) e fra oggi e domani è atteso il rush finale, dal momento che ieri a Pedavena, in Veneto, si è corso per il tricolore. Comunque sia, dopo due anni e quasi tre mesi l’attesa sta per terminare: sabato 11 per le prove e domenica 12 per le due manche di gara, “Lo Spino” riaccenderà la passione lungo quella provinciale 208 che un vecchio pilota, Carlo Benelli detto “Riccardone”, aveva ribattezzato come un “autodromo naturale attaccato alla montagna”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro sono riusciti a individuare i 3 uomini che lo scorso 7 marzo avevano messo in scena la truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità