Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO17°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 20 aprile 2016 ore 09:04

Lo Spino, ecco il programma della manifestazione

Varato il programma ufficiale della Cronoscalata Storica dello Spino, terza prova del Campionato Italiano Velocità Auto Storiche (Civsa) 2016



PIEVE SANTO STEFANO — Da lunedì 18 aprile sono aperte le iscrizioni alla gara e vi sarà tempo per inviare i moduli di iscrizione fino a lunedì 9 maggio. 

Tornando al programma, il week-end centrale del mese di maggio sarà articolato secondo una scaletta oramai classica, che non si discosta praticamente da quella degli anni passati, quando la salita di Pieve Santo Stefano era valida per il campionato italiano della montagna (Civm) per le auto moderne. 

La giornata di venerdì 13 maggio sarà quella riservata alle verifiche amministrative e tecniche, che caratterizzeranno il pomeriggio dalle 14.30 fino alle 19.30 nel centro del paese, in piazza Logge del Grano e nell’attigua piazza Plinio Pellegrini. 

Una “finestra” per le verifiche rimane aperta anche dalle 7.00 alle 9.00 di sabato 14, quando si entrerà nel vivo con le due sessioni di prove ufficiali sui 6 chilometri del tracciato, che prenderanno il via alle 10.30 per riprendere con il secondo turno subito dopo la conclusione del primo. 

La giornata di domenica 15 maggio sarà quella della gara, che rispetto agli anni precedenti – ecco semmai la novità saliente - registra il posticipo di mezzora nella partenza, quindi alle 10.00 invece che alle 9.30. Anche in questo caso, la seconda manche avrà inizio al termine della prima e dopo la discesa del serpentone. Nel pomeriggio, la cerimonia di premiazione sul palco di piazza Pellegrini, con il vicino teatro comunale “Giovanni Papini” pronto come location sostitutiva al coperto qualora le condizioni atmosferiche fossero avverse. 

In piena sintonia con l’atmosfera “vintage” che caratterizza questa edizione dello Spino sono gli eventi collaterali alla cronoscalata. Senza dubbio suggestiva, alle 9.00 di domenica 15 lungo il percorso, la sfilata ciclistica d’epoca de L’Intrepida (in collaborazione con il motoclub “Il Ferraccio”), con protagonisti gli organizzatori della eccezionale manifestazione che si tiene ad Anghiari la terza domenica di ottobre e che porta ogni volta in Valtiberina quasi 700 partecipanti. 

Nell’intervallo fra le due manche di gara, poi, parata sul percorso “Un giorno allo Spino” con la straordinaria partecipazione della Scuderia Biondetti di Firenze e del Riccio Drift Show, ma sabato 14 è previsto anche il “Tour della Valtiberina”, escursione turistica con partenza alle 9.00 e visite ad Anghiari e Sansepolcro, prima del ritorno a Pieve per entrare nel Piccolo Museo del Diario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno