Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Lavoro mercoledì 09 marzo 2016 ore 15:45

Imprenditori agricoli in un labirinto burocratico

Il consigliere regionale Stefano Mugnai attacca l'iter a cui sono sottposte le imprese agricole e in particolare gli agriturismi



SANSEPOLCRO — "L'iter a cui sono sottoposti ad esempio nella presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività, o Scia, fa girare la testa solo a leggerlo - osserva Mugnai - per questo chiediamo di rivalutarlo nel segno della semplificazione".

Lo strumento utilizzato per formalizzare l'istanza è quello dell'interrogazione che, nella parte narrativa, riassume ciò che un cittadino che si affaccia al mondo della terra deve fare: "Gli imprenditori agricoli – si legge – presentano Scia presso il Comune attraverso il sistema Star al portale Suap della Regione Toscana. Gli imprenditori presentano la relazione agrituristica su Artea. Sul sistema Artea, all'interno della relazione agrituristica, viene creata una Scia agrituristica identica a quella redatta su Star». Ecco. Messo in musica non sarebbe neanche male, ma dovendosi barcamenare nelle scartoffie, considera Mugnai, «si tratta di un aggravio burocratico e di una possibile fonte di errori".

Ripensiamoci e semplifichiamo, chiede dunque Mugnai che formula i quesiti in maniera che la giunta regionale metta nero su bianco "se ritenga tali attività fonte di spesa, di aggravio burocratico e di disservizio" e "se valuti la possibilità di semplificare le modalità di presentazione delle domande attraverso modifica alla L.R. 30/2003 e il D.P.G.R. 46/2004 che normano il settore agrituristico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro hanno fermato e denunciato altri 2 soggetti che stavano per compiere l’ormai famosa truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità