Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:SANSEPOLCRO10°21°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cultura martedì 30 agosto 2016 ore 07:00

Al via le feste “Le Feste del Palio della Balestra

Conto alla rovescia per l’edizione 2016 de “Le Feste del Palio della Balestra” e Società dei Balestrieri sempre più impegnata



SANSEPOLCRO — La rivisitazione in chiave filologica della rassegna rinascimentale ha trasformato l’Offerta della Cera nell’appuntamento di partenza, in quanto cerimonia avente un significato di buon auspicio per il migliore svolgimento delle manifestazioni. Era il rituale della vigilia del giorno di Sant’Egidio, uno dei fondatori della città e venne introdotto nel 1441, anno del passaggio di Sansepolcro al Granducato di Toscana; su disposizione del capitano del popolo, i rappresentanti delle arti e delle corporazioni cittadine avrebbero dovuto donare la cera al priore della chiesa principale. 

Ecco pertanto spiegato il motivo della collocazione nel pomeriggio di mercoledì 31 agosto, con inizio della celebrazione religiosa alle 18.30 in cattedrale e una folta presenza di figuranti in costume. Alle 22.00, sempre di mercoledì 31, il rito propiziatorio si trasformerà da religioso in popolare, con il brindisi in piazza Torre di Berta. 

“Siamo tutti in Palio” è il titolo della serata, che ha per organizzatori i cinque sodalizi protagonisti della parentesi rievocativa di inizio settembre: Società dei Balestrieri, Gruppo Sbandieratori, Rinascimento nel Borgo, gruppo danzatori “Il Lauro” e Compagnia di Teatro Popolare. 

La giornata di giovedì 1° settembre, quella in cui Sansepolcro ricorda Sant’Egidio con la dedicazione dell’abbazia (l’odierna cattedrale), è articolata su due appuntamenti tradizionali: quello istituito di recente è la presentazione del drappo del Palio che Gubbio e Sansepolcro si contenderanno domenica 11 settembre in piazza Torre di Berta. Alle 17.30, nella sala consiliare di palazzo delle Laudi e alla presenza del sindaco balestriere Mauro Cornioli, verrà scoperto il drappo realizzato quest’anno da un artista biturgense, il pittore Enzo Della Rina. Alle 21.00, poi, spostamento al campo di tiro “Luigi Batti” di Porta del Ponte per lo storico Palio di Sant’Egidio, sfida individuale fra i balestrieri e i cittadini di Sansepolcro che abbiano inoltrato la precisa richiesta alla società.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità