Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Sport lunedì 15 maggio 2017 ore 09:02

Alessandro Del Bene vince l'inedita "spaccafrecce"

Piazza d'onore per il presidente della Società dei Balestrieri di Sansepolcro, Dario Casini, che ha tirato per nono e terzo posto per Massimo Zanchi



SANSEPOLCRO — L'inedita "gara spaccafrecce", disputata nel pomeriggio di domenica 14 maggio al campo di tiro "Luigi Batti" di Porta del Ponte, va ad appannaggio di Alessandro Del Bene, balestriere ancora di fresca militanza, che conquista così il suo primo successo, per quanto la sfida avesse un sapore soprattutto goliardico, come dimostrano i premi assegnati ai tre saliti sul podio: un regolo per la costruzione della balestra al vincitore, un puntale di verretta al secondo e due penne per la freccia al terzo. 

Ma quando si gareggia dai 36 metri, non c'è goliardia che tenga: lo spirito agonistico è sempre prevalente, tanto più che al Palio di Gubbio mancano soltanto due settimane e che quindi l'occasione era di quelle propizie per provare al meglio arma e precisione. Il bersaglio scelto era particolare: al centro del corniolo era stata infatti piazzata un'ulteriore prolunga dal diametro ristretto, che Del Bene – estratto per secondo – ha subito violato, mettendo le mani fin dall'inizio sul risultato finale. Piazza d'onore per il presidente della Società dei Balestrieri di Sansepolcro, Dario Casini, che ha tirato per nono e terzo posto (anche in questo caso è il primo podio) per Massimo Zanchi, altro tesserato da poco effettivo nelle file del sodalizio, che l'urna ha chiamato per 15esimo. Sono stati in totale 24 i balestrieri che hanno animato questa tenzone, davanti anche a un compiaciuto numero di studenti universitari dello Stato dello Ohio che, nelle vesti di turisti, hanno seguito le varie fasi da spettatori interessati. 

Sabato 20 maggio, sempre al campo di tiro "Luigi Batti", seconda gara valevole per il campionato cittadino 2017, che avrà inizio alle 16.30, in linea con l'orario del Palio di Gubbio. E anche i colori del corniolo saranno quelli che gli amici-rivali eugubini utilizzano per la secolare sfida in terra umbra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno