Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO11°20°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 23 febbraio 2016 ore 16:57

Bonifica, dalla Regione interventi straordinari

L'obiettivo è avere fiumi, torrenti e canali sotto controllo. Le opere dovranno essere svolte inderogabilmente dal 31 maggio al 31 ottobre



SANSEPOLCRO — Mettere a regime la manutenzione idraulica di tutta la Toscana, mantenere corsi d'acqua, fiumi e torrenti in ordine in modo che poi basti una sfalcio d'erba ogni anno per vivere tranquilli. E' questo l'obiettivo che si è posta la Regione Toscana. Per farlo serve un primo intervento straordinario.

Saranno i sei nuovi Consorzi subentrati ai vecchi trenta ad eseguire i lavori. "Come Regione – dice Rossi – saremo vigili e effettueremo i controlli dovuti". Ma potranno controllare e verificare anche i cittadini, in modo efficace e trasparente, perché tutti gli interventi e i tratti interessati saranno pubblicati sul sito della Regione

La giunta stamani ha approvato la schema tipo di convenzione a cui dovranno attenersi gli uffici della Regione e i Consorzi di bonifica per lo svolgimento delle attività di manutenzione sui corsi d'acqua principali per l'anno 2016. La delibera prevede che entro il 31 marzo debbano essere definiti i tratti oggetto delle manutenzioni, le attività da svolgere e i costi relativi.

Il presidente della Regione ha approfittato dell'occasione per ribadire che tutti i cittadini, d'ora in avanti, saranno tenuti a pagare il loro contributo alla Regione. Non ci saranno aumenti, ma tutti dovranno concorrere.

Le opere dovranno essere svolte inderogabilmente dal 31 maggio al 31 ottobre e prima dell'avvio dei lavori saranno pubblicati sul sito della Regione. Con un successivo atto della giunta regionale, una volta che la convenzione avrà definito i costi, verranno impegnate le risorse necessarie che la Regione si impegnerà a liquidare nel corso del 2016.

Con l'atto di oggi si apre una nuova fase di rapporto tra Regione e Consorzi di bonifica. "Come per le Province abbiamo messo ordine – ha concluso il presidente – in un materia dove prima c'era troppa confusione tra le competenze di più enti". E questo, assieme ai lavori che saranno programmati, aiuterà a vivere con minore ansia le prossime stagioni autunnale e invernale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno