Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO11°19°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 25 aprile 2021 ore 14:32

Celebrazioni per la Liberazione al Borgo

La cerimonia principale si è tenuta al monumento presente ai Giardini del Millenario. L'altra invece nella frazione di Santa Fiora



SANSEPOLCRO — Doppia cerimonia questa mattina per la ricorrenza del 25 aprile a Sansepolcro. La prima si è tenuta ai Giardini del Millenario, di fronte al monumento; la seconda nella frazione di Santa Fiora, alla presenza di una delegazione ristretta.

Hanno preso parola il sindaco Mauro Cornioli e la presidente di ANPI Sansepolcro Patrizia Fabbroni. Accanto a loro, il partigiano 97enne Gherardo Dindelli

Ecco il discorso del sindaco: 

"Buongiorno Libertà. Buongiorno Italia.

Che questo 25 aprile, in un periodo così difficile, rappresenti un momento di riflessione per tutti noi, in nome della nostra Repubblica, in nome dei diritti conquistati con il sacrificio di tutti coloro che hanno voluto rendere libero il nostro Paese. Libero dalla dittatura, libero dall'occupazione straniera. Rivolto al futuro e alla vita. Qui oggi celebriamo proprio questo: la vita. E lo ribadiamo più forte che mai alla luce di ciò che stiamo vivendo con la pandemia, ma anche alla luce dei tanti, troppi, fatti di cronaca che ogni giorno ci dimostrano come ci sia ancora da lottare perchè i diritti siano per tutti, perchè il debole riceva l'aiuto che necessita, perchè nessuno debba nascondersi per quello in cui crede o per quello che prova.Libertà. Una parola che potrebbe essere declinata all'infinito: vale sempre, in ogni contesto. C'è in ogni nostro gesto. Grazie quindi a chi ha fatto della Resistenza una scelta. A chi ancora oggi continua a crederci e a tenerne alti i valori. Un saluto e un abbraccio a chi oggi non può essere qui. W la Libertà, W l'Italia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno