Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica venerdì 13 gennaio 2017 ore 18:14

"Da Marconcini ancora slogan demagogici"

Il Pd risponde all'assessore Gabriele Marconcini sulla gestione del servizio idrico. "Demagogia senza proposte fattive alternative"



SANSEPOLCRO — "Ancora slogan demagogici da parte dell’assessore Marconcini, che a più riprese manifesta la propria contrarietà al modello di gestione del servizio idrico senza tuttavia formulare una proposta fattiva e alternativa per il Comune di Sansepolcro. Nel merito anche “Insieme possiamo”, la formazione politica di cui l’assessore fa parte, accusava incomprensibilmente la precedente amministrazione circa la gestione del servizio idrico". Arriva secca la replica dei democratici biturgensi all'assessore Marconcini in tema di servizio idrico. 

"Non ci pareva opportuno rispondere a tutte le esternazioni, ma considerato la frequenza degli slogan dell’assessore e il contenuto demagogico dei comunicati di “Insieme possiamo”, riteniamo sia doveroso fare chiarezza" - dicono i dem secondo cui "l’attuale modello di gestione del servizio idrico si è configurato negli anni ’90. In quegli anni venne scelto il soggetto gestore e determinata la sua composizione, stipulando un contratto e dei patti parasociali che ancora oggi sono vigenti. È questo il quadro che si sono trovati a gestire fino ai giorni nostri tutti gli amministratori del Comune di Sansepolcro. Ma una questione è il soggetto gestore e un’altra ben diversa è l’AIT, di cui l’assessore Marconcini fa parte, ovvero l’Autorità deputata al controllo del servizio idrico."

"A più riprese l’assessore Marconcini non ha tardato ad autocelebrare la propria bravura nel votare “no” nel corso delle assemblee a cui partecipa a Firenze, riportando successivamente sulla stampa e in Consiglio comunale solo le sue prese di posizione, che non hanno portato a niente. A parte queste esternazioni demagogiche, riteniamo che l’aspetto che interessa maggiormente i cittadini sia il contenimento delle tariffe e quindi chiediamo all’assessore Marconcini di formulare una proposta concreta di gestione per il Comune di Sansepolcro. Se ritiene che sia praticabile la ripubblicizzazione del servizio idrico, si faccia relatore in Consiglio comunale della risoluzione del contratto con “Nuove Acque”, strada obbligata per una gestione pubblica del servizio. Se invece ciò non fosse possibile - come noi riteniamo per molteplici ragioni, in primo luogo di bilancio – invitiamo l’assessore a cambiare registro, dedicandosi a politiche di contenimento della tariffa e di miglioramento dei servizi, compreso quello che riguarda la fognatura, oggi ancora assente in alcune località del territorio comunale. Decisamente queste sono le questioni che interessano i cittadini e la loro salute."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno