Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO11°19°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica giovedì 01 giugno 2017 ore 09:20

"Dalla Regione ancora tagli alla sanità"

Forza Italia: "Su questi temi ormai la giunta Cornioli pare politicamente schierata con la Regione Toscana e con le proposte del PD regionale"



SANSEPOLCRO — Coordinamento Comunale di Forza Italia ed ed il Gruppo Consigliare di Forza Italia di Sansepolcro tornano a tuonare contro i tagli alla sanità

"Nell'ultimo consiglio comunale a Sansepolcro si e' parlato anche dei rilevanti problemi riferiti ai nuovi tagli e "riorganizzazioni" della Regione in Valtiberina. Non ultimo l'accorpamento con Arezzo e Bibbiena del distretto socio sanitario che porterà lentamente al suo smembramento e depotenziamento in Valtiberina. In pratica, tutto ciò riguarda il settore socio–sanitario, prima di riferimento dell'Unione dei Comuni in Valtiberina, e sarà ora assegnato, per competenze gestionali ,alla ASL di Arezzo Siena e Grosseto. E' facile immaginare quali saranno i disagi per i servizi e per l'utenza e quante risorse non graviteranno più in vallata", scrivono gli azzurri birutgense.

"Tuttavia - continuano da Forza Italia - a noi pare che con una mano ci dà e con l'altra ci toglie e alla fine i conti tornano sempre pro Regione. Finito? Ma neanche per sogno! Ci e' parso di capire poi dal dibattito inerente le problematiche della Sanità che non sarà possibile, o non è possibile, avere a Sansepolcro, perché troppo costosa, una sala operatoria attrezzata e sempre pronta per la minima chirurgia di urgenza ( es. appendicite ed altro) . Per avere questo servizio occorrerà , quindi, arrivare sino ad Arezzo. Appaiono evidenti le conseguenze di queste scelte ad esempio per gli abitanti di Badia Tedalda o Sestino se dovessero avere urgente bisogno di questo servizio rispetto alla organizzazione delle prestazioni che sarebbero previste soltanto su Arezzo."

Il risultato sarebbe che "per le popolazioni locali non diventerà più conveniente l'ospedale del territorio ma gli ospedali che concentrano ogni prestazione lontano da Sansepolcro con la conseguenza di indebolire in futuro, e privare di pazienti, proprio l'ospedale di Sansepolcro. Già fu fatta a suo tempo con altre Amministrazioni un'operazione non condivisibile: -Togliere la rianimazione a Sansepolcro senza aprire,sul punto, un dialogo con la vicina Città di Castello che poteva offrire un sistema integrato di prestazioni con la stessa Sansepolcro. Rimane, in ogni caso, fondamentale la velocità e prontezza del soccorso, nonché la distanza dalla rianimazione."

Poi un attacco alla giunta Cornioli che a dire di  Forza Italia "pare politicamente schierata con la Regione Toscana e con le proposte del PD regionale. Non ci pare che vi sia alcun contrasto, né che la giunta Cornioli voglia realmente combattere sul piano politico una convinta battaglia per la difesa dei servizi socio-sanitari-territoriali. Del resto la giunta della maggioranza Cornioli già fa parte organicamente della maggioranza politica che governa la provincia di Arezzo, con la giunta a trazione PD del presidente Vasai. Il tutto in una sostanziale assenza politica del PD locale."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno