Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura venerdì 10 giugno 2016 ore 15:15

Donata l'opera di Alessandrini a Rovereto

co

“Sansepolcro è Città della Cultura della Pace e vede in Rovereto la città simbolo" ha detto il vicensindaco Laurenzi durante la consegna



SANSEPOLCRO — Palazzo Pretorio di Rovereto ha accolto la visita del vicesindaco di Sansepolcro Andrea Laurenzi che - accompagnato dal presidente della Associazione Cultura della Pace Leonardo Magnani ha voluto portare in dono alla Municipalità di Rovereto - in quanto Città della Pace - un'opera grafico-pittorica di grandi dimensioni dell'artista Franco Alessandrini (Sansepolcro, 24 Gennaio 1944), rappresentante un'originale interpretazione della non violenza.

L'autore ha voluto rappresentare il tema attraverso una rosa dalla cui spina esce una goccia di sangue, simbolo dell'azione nonviolenta che contrasta e combatte la rabbia anziché provocarne di nuova quale modalità di risoluzione d i ogni conflitto.

L'opera donata a Francesco Valduga è stata consegnata dallo stesso sindaco alla Fondazione Campana dei Caduti, dove Martino Cornali a nome della Reggenza, ha ricevuto la delegazione toscana, illustrando le funzioni della Fondazione. 

“Sansepolcro è Città della Cultura della Pace e vede in Rovereto la città simbolo della prima guerra mondiale e del riscatto dalla metodologia violenta di risoluzione dei conflitti” hanno evidenziato gli amministratori toscani che si sono detti ammirati della Campana e del luogo altamente simbolico del Colle di Miravalle, hanno espresso volontà di collaborazione e si sono detti onorati di aver potuto portare un loro artista nella città della Pace.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro hanno fermato e denunciato altri 2 soggetti che stavano per compiere l’ormai famosa truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità