Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 23 settembre 2016 ore 08:35

Edizione speciale del Memorial Bista Procelli

Sarà un’edizione speciale, la 18esima della serie, quella del Memorial Bista Procelli, che si disputerà domenica 25 settembre al campo di tiro “Luigi Batti” di Porta del Ponte



SANSEPOLCRO — Oltre ai tiratori di Gubbio e di Sansepolcro, potranno infatti partecipare anche quelli di altre città, purché possiedano un’arma costruita da Procelli (ci sono per esempio a San Marino, Massa Marittima e Terra del Sole) e siano balestrieri ordinari, mentre chi ne è possessore senza essere tiratore in attività potrà comunque portarla senza gareggiare: obiettivo della Società dei Balestrieri di Sansepolcro è quello di creare un apposito registro nel quale siano riportati tutti gli esemplari usciti dalla bottega del grande armaiolo biturgense, che ha dato una svolta tecnica (e non solo) alla balestra, perfezionandone le caratteristiche e facendo in modo che il livello delle competizioni e del secolare Palio compisse negli ultimi decenni un autentico salto di qualità.

Allo stesso tempo, Procelli ha fatto della balestra anche una sorta di opera d’arte, come dimostra la lavorazione del teniere che rende ogni arma un pezzo unico. Dopo la sua morte, avvenuta nel 1998, i balestrieri di Gubbio e di Sansepolcro onorano la memoria di Procelli con la gara individuale che vede la loro presenza fissa, anche se stavolta vi saranno avversari nuovi. La mattinata di domenica sarà riservata proprio alla registrazione delle balestre con la certificazione della “paternità” attribuita a Giovan Battista Procelli, poi vi sarà il pranzo tutti assieme e intorno alle 14.30 prenderà il via una sfida nella quale i biturgensi hanno sempre recitato la parte del leone; ci limitiamo a ricordare che Sansepolcro si è aggiudicato le ultime tre edizioni con Germano Barculli, Paolo Gherardi e Simone Carbonaro, vincitore nel 2015.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro hanno fermato e denunciato altri 2 soggetti che stavano per compiere l’ormai famosa truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità