Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 14 gennaio 2022 ore 10:10

"Frida Kahlo", la mostra fotografica fa l'en plein

Quasi 24mila presenze. Un grande successo per l'esposizione inaugurata lo scorso maggio al Museo Civico di Sansepolcro



SANSEPOLCRO — Una successo che è andato oltre le più rosee aspettative. Chiude con  23.894 ingressi la mostra fotografica “Frida Kahlo – una vita per immagini”.

L’esposizione, inaugurata nel maggio 2021 e allestita al Museo Civico di Sansepolcro, ha chiuso i battenti domenica 9 gennaio dopo due proroghe, che hanno dato l’opportunità a tante persone di poter visitare la mostra.

I giorni di apertura effettivi sono stati circa 200 e, nonostante le restrizioni del periodo dovute alla pandemia, l’evento è stato di forte richiamo da tutta Italia. Il mese più “intenso” è stato agosto, con ben 6390 visitatori.

In mostra, oltre ad un un centinaio di scatti che ricostruiscono le vicende della vita controcorrente della grande artista messicana (le foto di Frida sono state realizzate dal padre Guillermo e poi da alcuni dei più̀ grandi fotografi della sua epoca), erano esposti alcuni documenti come il catalogo originale della mostra di Frida, organizzata da André Breton a Parigi, il primo “manifesto della pittura rivoluzionaria” firmato da Breton e Rivera, una documentazione fotografica della sua famosa Casa Azul e un grande dipinto realizzato dal pittore cinese Xu De Qi che riproduce Las Dos Frida.

La mostra è stata promossa dal Comune di Sansepolcro e organizzata da “Civita Mostre e Musei” e “Diffusione Italia International Group”.

“Il bilancio della mostra su Frida Kahlo è positivo, a livello di numeri e di gradimento, che per noi è l’aspetto più rilevante – commenta l’assessore Francesca Mercati - Le presenze registrate, quasi 24mila, sono importanti, soprattutto tenendo conto che nel periodo maggio-luglio 2021 il Museo è stato aperto solo 4 giorni alla settimana per le motivazioni ormai note legate alla pandemia. I visitatori, in varie forme e contesti, sui questionari di rilevazione del museo piuttosto che sui social, hanno manifestato il loro apprezzamento per un progetto espositivo innovativo, una prima nazionale di grande attrazione. Questo per noi rappresenta un ulteriore impulso a realizzare progetti di elevato livello culturale, capaci allo stesso tempo di attrarre visitatori e turisti nel nostro territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le preoccupazioni di Coldiretti sull'ipotesi di un aumento fino al 200%: "Si rischia l’azzeramento delle vendite dei vini di largo consumo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità