Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 13 settembre 2016 ore 13:08

Il Borgo Cammina alle 9:10

Al via il nuovo progetto di gruppi di cammino. Primo appuntamento per mercoledì 14 settembre. Il ritrovo alle 21:10 a Porta del Ponte



SANSEPOLCRO — Prenderanno il via mercoledì 14 settembre i gruppi di cammino di “Il Borgo Cammina alle 9:10”, il progetto promosso dall’Assessorato alla Sanità del Comune di Sansepolcro, in collaborazione con ASL8 Toscana, i Medici di Base, Fisioterapia e Riabilitazione Funzionale, Club Alpino Italiano e Avis, che accompagnerà i partecipanti con il suo Gruppo Podisti. Scopo dell’iniziativa, organizzata dalla nota dottoressa Cosetta Gasparri, incentivare i biturgensi di tutte le età a praticare una regolare attività fisica, favorendo la socializzazione tra le persone e valorizzando le caratteristiche ambientali di un territorio da sempre ricco di proposte e percorsi per gli amanti della camminata e del trekking urbano.

“L’adesione al progetto è assolutamente gratuita - commenta l’assessore alla Sanità Paola Vannini - le camminate si svolgeranno tutti i mercoledì alle 21:10 e la domenica alle 9:10, gli orari storici delle passeggiate di gruppo organizzate dalla dottoressa Gasparri, che in prima persona guiderà i partecipanti nei vari percorsi. Il punto di ritrovo sarà la Casa dell’Acqua di Porta del Ponte. Di volta in volta verranno elaborati percorsi in grado di soddisfare tutte le difficoltà ed esigenze. Ai cittadini verranno donate le giacchette catarifrangenti dell’Avis in modo da garantire la visibilità del gruppo negli attraversamenti e nei tratti poco o non illuminati. Inoltre, per facilitare l’organizzazione dei gruppi e la pianificazione dei percorsi, creeremo anche un’apposita pagina su Facebook dove fornire le varie comunicazioni ai partecipanti.”

Ad accompagnare i cittadini per le vie della città saranno i volontari del Club Alpino Italiano, i membri dell’Avis e i vari specialisti nei campi di medicina, fisioterapia e riabilitazione funzionale: “La camminata è un’attività perfettamente in linea con i principi della prevenzione cardiocircolatoria - aggiunge Vannini - i partecipanti di tutti i livelli potranno sempre contare sul supporto degli accompagnatori. I nostri medici metteranno inoltre a disposizione dei cittadini tutta la loro esperienza e la loro passione: la Fisioterapia, in particolare, garantirà di volta in volta un servizio gratuito di valutazione e consulenza.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno