Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:33 METEO:SANSEPOLCRO15°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cultura mercoledì 18 ottobre 2017 ore 12:24

Il Museo civico vince il bando regionale

L'amministrazione comunale ha ottenuto un contributo di 16.500 euro per migliorare la fruibilità e la visibilità delle opere con nuove tecnologie



SANSEPOLCRO — Il Comune di Sansepolcro ha vinto il bando regionale destinato ai musei e agli ecomusei denominato “Musei di qualità al servizio dei visitatori e delle comunità locali”. Il bando prevede il cofinanziamento di progetti a sostegno di attività educative, strumenti informatici, didattici e di conoscenza capaci di rendere le strutture più fruibili e di migliorarne i servizi.

I complessivi 600mila euro stanziati dalla Regione Toscana per il 2017 sono stati destinati esclusivamente ai musei ed ecomusei qualificati come di rilevanza regionale. Per ciascuna candidatura, sono stati erogati dai 7.000 a 20.000 euro, e comunque non oltre l’80 per cento del costo totale. Il progetto presentato dal Museo Civico di Sansepolcro ha ottenuto un contributo di 16.592,00 euro.

“L'attuazione del progetto permetterà di ampliare la dotazione infrastrutturale tecnologica digitale, migliorando la fruibilità e la visibilità delle opere - spiega l'assessore comunale alla cultura Gabriele Marconcini - Fino ad oggi il nostro museo propone prospettive uniformi di visita che non tengono conto, ad esempio, dei bisogni dei disabili: questo progetto darà modo anche a persone con ridotta capacità sensoriale e cognitiva di entrare in relazione con le opere tramite percorsi guidati e appositi sistemi digitali.”

La fruibilità delle dieci opere che saranno interessate da questo intervento sarà dunque migliorata attraverso la creazioni di percorsi audio-musicali e di un'applicazione di riconoscimento visuale che per mezzo di un qualsiasi smartphone permetterà di richiamare automaticamente la descrizione delle opere tramite il puntamento della fotocamera. Il progetto sarà ultimato entro la fine del mese di novembre.

“Abbiamo lavorato in anticipo sulla progettazione - conclude l'assessore Marconcini - e questo intervento, che graverà sulla casse del Comune soltanto per una piccola parte, ci permetterà di compiere un altro importante passo in avanti nel differenziare e approfondire le visite al nostro museo; in tal modo lo stesso potrà recuperare quella centralità sociale, oltre che culturale, che ogni istituzione culturale dovrebbe saper garantire.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro sono riusciti a individuare i 3 uomini che lo scorso 7 marzo avevano messo in scena la truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità