Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità sabato 12 giugno 2021 ore 08:43

Il Pedibus va in vacanza fino a settembre

Si tratta del "trenino" a piedi composto da circa 70 bambini che, tutte le mattina, si recava a scuola sotto l'occhio vigile dei volontari



SANSEPOLCRO — Con la fine della scuola, è terminata per il momento anche l’attività del “Pedibus – A scuola ci andiamo da soli”, organizzata dal Comune di Sansepolcro e dal comitato "Nessunisola", in collaborazione con l'Istituto Comprensivo.

Ogni mattina, un “trenino” di bambini è andato a piedi fino al proprio istituto, attraversando il centro storico con allegria e in piena sicurezza grazie alla presenza di volontari. Hanno dato la loro disponibilità in 18, che hanno coperto i turni settimanalmente a Porta Romana e Porta Fiorentina, i due punti di ritrovo dove si riunivano in totale una settantina di bambini.

“In un anno difficile, con mascherine, gel e distanziamenti, le scuole che aprivano e chiudevano, classi in quarantena a rotazione, il ‘Pedibus’ è rimasto un saldo punto di riferimento per bambini e famiglie, un modo per cercare di mantenere quella normalità così difficile anche solo da ricordare – commenta la portavoce del Comitato, Valentina Monti. Vogliamo ringraziare il Comune di Sansepolcro che ha creduto nel nostro progetto fin da subito e che quest'anno ci ha supportati con la chiusura al traffico del Corso nel quarto d'ora della nostra percorrenza, ma anche con spot informativi per renderla efficace; grazie al corpo di Polizia Municipale che quando ha potuto ha vegliato su di noi; tutte le volontarie e i volontari che ogni mattina hanno dato la propria disponibilità per accompagnare i bambini; i negozianti che posizionano e spostano le transenne per noi; le famiglie che hanno creduto in questo progetto di autonomia per i loro figli, e soprattutto loro, i bambini e le bambine di Sansepolcro, che con un entusiasmo unico hanno reso vivo e vivacissimo il nostro sogno di riportarli ad andare a scuola da soli. Ci vediamo a settembre”.

“A conclusione del Pedibus, è prioritario ringraziare tutti coloro che hanno consentito di realizzare questa iniziativa – dice l’assessore Francesco Del Siena. Grazie ai volontari che in questo anno difficile hanno garantito il servizio, consentendo ai bambini di essere autonomi e permettendo ai genitori di potersi recare al lavoro. Grazie alle famiglie che si sono fidate. Il Pedibus ripartirà con ancora più forza a settembre. E’ bello vedere il centro storico vivo e a portata di bambino. Grazie anche ai commercianti che sono delle ‘sentinelle’ sempre disponibili con i più piccoli”.

Il Comitato Nessuninsola, in vista del prossimo anno scolastico, cerca altri volontari da impiegare nell’attività del Pedibus. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno