Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 22 luglio 2020 ore 10:44

Irrigazione nella vallata, l'impegno del Consorzio

Raccolto l’appello lanciato da un imprenditore. Lamenta l’arretratezza del servizio irriguo



SANSEPOLCRO — Il Consorzio 2 Alto Valdarno sta lavorando per la Valtiberina.

La presidente Serena Stefani ha infatti subito raccolto l’appello lanciato da un imprenditore agricolo, che lamenta l’arretratezza del servizio irriguo in un territorio profondamente segnato dal sacrificio di aver dato accoglienza alla diga di Montedoglio, il più grande invaso dell’Italia Centrale.

“Il nostro Consorzio è a disposizione con le sue professionalità e le sue competenze per affrontare in modo concreto il problema. L’impegno a studiare, progettare e realizzare una strategia ad hoc per potenziare e ampliare le reti esistenti e garantire così un servizio adeguato all’agricoltura che, in questa zona, sa esprimere prodotti di grande pregio e qualità, c’è. Per procedere occorre però intervenire sulla gestione del sistema irriguo della Valtiberina, dove questa, diversamente da quanto previsto dalla normativa regionale con la LR 79/2012, non è affidata al Consorzio di Bonifica” spiega Stefani.

“Noi siamo pronti! La Valtiberina ci sta a cuore e lo dimostriamo nelle attività di nostra competenza. In tutto il territorio infatti sono decollati i cantieri per la manutenzione dei corsi d’acqua e i lavori proseguono in modo spedito, nel rispetto del cronoprogramma condiviso dal Consorzio con le amministrazioni locali e con la Regione Toscana. Con lo stesso impegno che mettiamo nella difesa del suolo, siamo disponibili ad affrontare il tema dell’irrigazione e ad assolvere anche in questo territorio, come già facciamo in Valdichiana, la mission che è nel Dna del nostro ente” aggiunge Stefani.

“La questione deve essere pertanto affrontata sui tavoli politici ed istituzionali, a cui noi certamente potremo portare il necessario contributo tecnico. Il primo atto? Incontrare le organizzazioni agricole per fare il punto e verificare insieme la strada da seguire”conclude la presidente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno